Scelta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in memoria di Karl Landsteiner, biologo e fisiologo austriaco nato appunto il 14 giugno 1868
Oggi viene celebrata la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue ed in questa occasione pubblichiamo un comunicato che ci ha inviato la sezione di Livorno dell’associazione Frates.
Riceviamo e pubblichiamo:
Oggi 14 Giugno celebriamo la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue ,scelta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in memoria di Karl Landsteiner, biologo e fisiologo austriaco nato appunto il 14 giugno 1868.
Landsteiner è considerato il padre della medicina trasfusionale e nel 1930 ricevette il Premio Nobel per la sua scoperta e classificazione dei gruppi sanguigni tramite il sistema AB0.
L’appuntamento, come di consueto, è volto a sensibilizzare la popolazione a livello Mondiale sull’importanza della Donazione di Sangue ,Plasma ed Emoderivati e soprattutto a Ringraziare tutte quelle persone che volontariamente e gratuitamente ogni giorno compiono questo gesto d’amore e di altruismo nei confronti di chi tutti i giorni aspetta di fare una trasfusione come terapia salvavita.
L’obbiettivo del Gruppo Donatori di Sangue Fratres Livorno ODV è quello di richiamare l’attenzione di tutti i cittadini Livornesi ,su un tema che sta diventando molto delicato soprattutto adesso che nel periodo estivo registreremo un fisiologico calo delle Donazioni ,ma al tempo stesso un probabile ma quasi certo aumento di richiesta di Trasfusione,Molte attività della nostra struttura sanitaria si reggono sulla disponibilità di Sangue, se manca sangue il servizio di Urgenza/Emergenza fatica ,vengono rinviate tutte le operazioni chirurgiche che necessitano trasfusioni, cosi come non è possibile curare tutti quei pazienti che hanno una patologia del sangue, il Sangue e Plasma, purtroppo, non possono essere prodotti in laboratorio.
L’unica strada percorribile, per fare fronte alle necessità, è dunque quella di ricorrere ai donatori volontari. Donare sangue e plasma è importante, necessario e non è dannoso per la salute, un gesto gratuito e di civiltà, che non si fa per amicizia o per denaro ,ma per
solidarietà umana.
Pertanto invitiamo tutti coloro che hanno una età compresa tra i 18-60 anni e Godono di buona Salute , ad intraprendere un percorso come Donatore di Sangue ,un gesto che nasce dal cuore, volontario ,anonimo e gratuito, al fine di continuare a dare una certezza e una prospettiva maggiore di Vita a tutti i nostri pazienti.
Potete iscrivervi tramite il primo post fissato in alto, sulla nostra pagina pubblica di Facebook oppure inviare un whastapp al nostro numero 328-5396847 o rivolgendovi direttamente al Centralino della Misericordia di Livorno in Via Verdi 63.
FONTE: FRATES LIVORNO