“La fibrosi cistica: un modello di gestione multidisciplinare. Il ruolo del pediatra, del medico di famiglia e degli specialisti”
Si terrà sabato 17 giugno 2023 nella Sala Ferretti della Fortezza Vecchia di Livorno l’incontro dal titolo “La fibrosi cistica: un modello di gestione multidisciplinare. Il ruolo del pediatra, del medico di famiglia e degli specialisti” organizzato dall’Ordine dei Medici di Livorno con il patrocinio dell’Azienda USL Toscana nord ovest assieme a Lega Italiana Fibrosi Cistica e Soroptimist International.
“L’evento – spiega Roberto Danieli, direttore della Pediatria dell’ospedale di Livorno – ci pemrtterà di festeggiare i 40 anni dalla attivazione del servizio di supporto per la fibrosi cistica all’interno del nostro reparto. Si tratta di malattia genetica, grave e progressiva, che richiede estrema regolarità nelle cure e costanza nei controlli medici. L’ambulatorio dedicato a questi pazienti era stato introdotto con lungimiranza da Luciano Vizzoni negli anni Ottanta.
Da quel momento è stato un crescendo di servizi che dopo aver rafforzato l’offerta ospedaliera, con una camera di reparto a loro specificatamente dedicata, quella ambulatoriale con una attività multidisciplinare che prevede il coinvolgimento di medici, fisioterapisti, dietisti infermieri e psicologi, ma anche quella domiciliare che permette di poter effettuare tutti i giorni prelievi, terapie antibiotiche endovenose e medicazioni direttamente a casa con grossi vantaggi per i pazienti che non devono muoversi e per gli operatori che possono monitorare con più continuità la situazione.
Molte sono le persone che si sono spese e si stanno spendendo per questo servizio. Sabato sarà un’occasione per ringraziarli e ricordare coloro che non ci sono più”.
L’incontro rivolto a medici e operatori sanitari interessati alla fibrosi cistica, in particolare ai medici di famiglia e pediatri di libera scelta, è finalizzato alla condivisione delle conoscenze e delle terapie innovative su questa malattia e a promuovere una migliore assistenza territoriale dei pazienti affetti da fibrosi cistica. Tra i primari che interverranno, oltre al dottor Danieli, segnaliamo la presenza di Luigi Gagliardi (Dipartimento Materno Infantile ASL Toscana nord ovest, Filomena Marrelli(Pneumologia Livorno), Paolo Roncucci(Anestesia e Rianimazione Livorno) e Spartaco Sani (Malattie Infettive Livorno).
FONTE: AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST