La signora Edi Andreini è la nuova centenaria livornese. Ha trascorso la sua vita con la passione per la sartoria e il disegno ed è stata anche docente di corsi di modellistica
Nonna Edi, domani compie 100 anni. Edi è nata a Livorno il 13 giugno 1923. Suo padre apparteneva a una famiglia di meccanici molto conosciuta in città: la grande carrozzeria di piazza Matteotti, che un tempo occupava tutti gli edifici tra l’ingresso di Villa Fabbricotti e via Roma, attirava clienti da tutta Italia (e talvolta anche dall’estero) per sistemare le loro automobili. D’altra parte, sua madre Lea era una cuoca molto richiesta per eventi e cerimonie.
Edi ha preferito intraprendere la strada della sartoria, e già a 20 anni era molto brava a disegnare modelli. Fino agli anni ‘70 ha lavorato nel negozio “Il Belli” di piazza Magenta, dove si tenevano anche corsi di modellistica nei quali Edi era docente.
È tutt’ora una signora molto perfezionista e dal carattere schietto, ma che si scioglie quando il suo grande amico Marco la viene a prendere all’Istituto Pascoli per portarla a fare una giratina e mangiare fuori.
Il sindaco Luca Salvetti ha inviato a Edi una rosa con gli auguri della città.