Operazione condotta dai Nas di Livorno nella zona nord della città
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Livorno continuano ad effettuare controlli sulla sicurezza alimentare e sul rispetto delle normative per la tutela della salute pubblica. Recentemente, è stata eseguita un’ispezione presso un ristorante specializzato in alimenti “etnici” nella zona nord di Livorno.
Durante l’ispezione, i Carabinieri hanno scoperto che all’interno di un congelatore a pozzetto erano conservati diversi tipi di alimenti ittici (come salmone, branzino e gamberi) privi di tracciabilità. Ciò significa che non era possibile verificare l’origine e la qualità di tali prodotti, violando le procedure di autocontrollo previste e mettendo a rischio la salute dei consumatori. Inoltre, sono state riscontrate precarie condizioni igienico-sanitarie all’interno dei locali dell’attività, compresa la presenza di sporco accumulato e scarti di lavorazioni precedenti sparsi in vari ambienti e sulle attrezzature.
Il titolare dell’esercizio, un uomo di 33 anni di origini orientali, è stato sottoposto al sequestro cautelare di 10 chili di alimenti del valore stimato di 300 euro. Inoltre, è stata inflitta una sanzione amministrativa di 1.500 euro e le autorità competenti sono state informate dell’accaduto.
I controlli sul territorio provinciale da parte del NAS, in collaborazione con l’Arma territoriale, continueranno al fine di tutelare la salute pubblica e garantire la sicurezza alimentare.