Il sindaco Luca Salvetti inaugura ufficialmente Straborgo sugli Scali Novi Lena insieme all’assessore al turismo e al commercio Rocco Garufo, il presidente del Lem Adriano Tramonti, Stefano Pilato dell’atelier Pesce Fresco e i vertici del Consorzio Porta a Mare. C’è grande soddisfazione ed entusiasmo per la festa del quartiere Borgo dei Cappuccini giunta alla terza edizione.
“Chi ha grandi capacità organizzative dà sempre il massimo”
Per il sindaco “Se Straborgo all’inizio era una novità adesso è una grande festa con tutti gli ingredienti giusti”. I complimenti più grandi sono per l’organizzazione: “Chi ha capacità organizzative tira sempre fuori il massimo, questo pezzo di città si sta animando sempre di più. Chiedo solo pazienza per i disagi legati alla chiusura del traffico ma credo che se pensiamo che abbiamo riportato la gente per strada ne valga la pena”.
“Riqualificazione di Borgo ma non solo, mi piacerebbe esportare il progetto anche in altri quartieri” dichiara soddisfatto Rocco Garufo sugli Scali Novi Lena davanti alla piazza Mazzini in preparazione per il grande concerto di Carmen Consoli – penso a piazza Garibaldi, al Pontino e a San Jacopo”. Un progetto nato per scommessa Straborgo, un evento che alla terza edizione si propone come apertura dell’estate livornese. “Straborgo è nata per riqualificare Borgo e il quartiere tra 4 o 5 anni cambierà totalmente volto insieme al nuovo progetto del porto turistico: la zona interessata va dall’antico porto mediceo alla Bellana”.