Una giornata di festa e condivisione all’insegna dello sport presso la casa circondariale di Livorno
29 maggio 2023 Anche una rappresentativa della Cgil ha partecipato all’iniziativa “Sport oltre le sbarre” tenutasi ieri presso la casa circondariale di Livorno. All’interno del campo allestito presso “Le Sughere” si è tenuta prima una partita di calcio tra una rappresentativa della Cgil e una squadra composta da detenuti. Più tardi si è disputata una partita di rugby tra la squadra di detenuti “Pecore Nere” e una rappresentativa di atleti delle squadre della categoria Old Toscana.
All’interno della rappresentativa della Cgil hanno giocato anche una donna e due iscritti che nel corso della settimana aiutano Paolo Stringara e Ermanno Romano nell’allenamento della squadra dei detenuti.
Quella di domenica è stata una meravigliosa giornata di festa all’insegna dello sport e della socialità. Uno dei momenti più belli è stato il cosiddetto “terzo tempo”. I detenuti hanno infatti offerto ai componenti delle altre squadre pizze, frati e hot-dog preparati da loro. È stato un momento importante di condivisione a cui hanno partecipato anche gli stessi familiari dei detenuti.
L’auspicio è che con queste iniziative si riesca a regalare ai detenuti qualche momento di spensieratezza e di leggerezza. Nei loro volti abbiamo visto sorrisi sinceri. Ogni abbraccio che abbiamo ricevuto da loro ha generato un’emozione difficile da descrivere.
Ringraziamo gli organizzatori e tutto il personale della casa circondariale per l’impegno dimostrato.
Le iniziative della Cgil all’interno del carcere proseguiranno anche nei prossimi mesi.
Cgil provincia di Livorno