Nei distretti si potranno effettuare pratiche amministrative anche nel pomeriggio
Dal 1° giugno nei distretti della zona livornese si potranno effettuare pratiche amministrative anche nel pomeriggio.
Casa della Salute di Via del Mare– nuova apertura pomeridiana, dalle 14.00 alle 17.50, dal lunedì al venerdì, per pratiche relative al CUP, anagrafica, Tessere Sanitarie, protesica e richieste di trasporto. Rimane invariato l’orario della mattina (7.30 – 12.30).
Centro Socio-Sanitario di Salviano – nuova apertura di due sportelli amministrativi nel pomeriggio dal lunedì al venerdì (14.00 – 18.00). L’attività svolta sarà relativa a pratiche di Cup, anagrafica, tessere sanitarie, protesica e richieste di trasporto che si aggiungeranno all’attività già in essere il mattino (7.00 – 12.30) per attività di laboratorio analisi, Cup, anagrafica, tessere sanitarie, protesica e richieste di trasporto)
Centro Socio-Sanitario Fiorentina– apertura di due sportelli amministrativi dalle 8.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì. L’attività svolta sarà relativa a pratiche di Cup, anagrafica, tessere sanitarie, protesica e richieste di trasporto. La mattina rimarrà attivo il servizio amministrativo per il laboratorio analisi con orario 7.00 – 12.15.
La ASL ricorda che è possibile effettuare on line la scelta e revoca del proprio medico e/o pediatra (cambio medico) direttamente dal proprio pc, dal proprio tablet o cellulare e prevede l’utilizzo di un modulo elettronico. Anche le prenotazioni, le disdette e i pagamenti a CUP possono essere effettuati on line. Questo il percorso per accedervi: https://www.uslnordovest.toscana.it/servizi-online.
Anche per i prelievi la Regione Toscana ha attivato il sistema prenotazioni on line “Zerocode” che permette di scegliere la sede, la data e l’ora del proprio prelievo, direttamente dal computer di casa, dallo smartphone o da qualsiasi altro dispositivo elettronico, digitando l’indirizzo Zerocode.sanita.toscana.it oppure tramite l’app regionale “Toscana Salute”.
Inoltre, grazie all’innovativa APP “Toscana Salute” è possibile accedere a tutti i servizi on line della sanità toscana attraverso i dispositivi mobili.
Con Toscana Salute è possibile:
- consultare i referti
- scaricare il promemoria delle ricette per farmaci, visite ed esami
- consultare il borsellino elettronico per celiaci
- consultare gli accessi al pronto soccorso
- prenotare e disdire visite mediche ed esami
- pagare il ticket sanitario
- scegliere il medico di famiglia
- compilare e inviare l’autocertificazione per esenzione o per reddito per la compartecipazione alla spesa sanitaria
- gestire il taccuino personale
- trovare i numeri utili del Servizio sanitario e delle Aziende sanitarie
- scaricare la certificazione verde Covid 19
Per usare la App in tutte le sue funzioni è necessario attivare la Tessera sanitaria oppure richiedere le credenziali SPID, per consultare i documenti clinici è necessario attivare il Fascicolo sanitario elettronico.
Tutti gli altri canali di contatto vanno elencati come fa di solito l’Ufficio Stampa: Call Center, prenotazioni on line, Zerocode, cambio medico, pagamenti con Iris.
FONTE: AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST