Al vaglio la costruzione di un Osservatorio al Castellaccio; stasera si chiude l’evento con l’osservazione da telescopio
Sta per volgere al termine l’evento promosso da ALSA, Ego e Virgo in Fortezza Nuova che ha portato la scienza astronomica e l’osservazione dell’universo nelle sale e sui prati nel centro di Livorno. Dopo la conferenza di apertura a cui ha preso parte anche il sindaco Luca Salvetti, moltissimi livornesi hanno potuto ammirare alcuni dei più affascinanti scatti del cosmo eseguiti dagli astrofili delle associazioni che hanno promosso l’evento, e potuto effettuare una diretta osservazione grazie ai telescopi messi a disposizione dai medesimi.
Massimo Del Greco, presidente di ALSA (Associazione Livornese Scienze Astronomiche), ha affermato come lo scopo dell’associazione che rappresenta sia di promuovere una branca scientifica per cui occorre moltissimo studio ma i cui risultati possono essere fruibili da tutti.
Per poter portare avanti i propri progetti l’ALSA si avvale dell’operato di astrofili volontari, mentre riceve finanziamenti attraverso stanziamenti comunali, sponsor privati ed anche il 5X1000, oltre all’esiguo costo di 25 euro annui per gli iscritti ai quali viene riservato l’utilizzo dei telescopi e delle strumentazioni di cui l’ALSA è dotata.
Oltre al Piano Offerta Formativa (POF) promosso per le scuole presso il Museo di Storia Naturale di via Roma, i corsi per neofiti ed i vari eventi di osservazione pubblicizzati tramite i social, allo stato attuale esiste una collaborazione con Virgo per l’attuazione di un grande progetto: la realizzazione di un Osservatorio presso il Castellaccio.
Il progetto prevederebbe l’impiego di un ex campo da calcio del Castellaccio già in gestione all’associazione e non prevederebbe alcun finanziamento pubblico, in quanto già finanziato da enti privati. Le due associazioni interessate, ALSA e Virgo sono già in contatto con l’assessora all’urbanistica Silvia Viviani, in attesa di ulteriori sviluppi sulla possibilità di realizzazione di quest’opera.
Nell’attesa, sarà ancora possibile visitare la mostra fotografica presso Fortezza Nuova e fare osservazione attiva con i telescopi forniti dalle associazioni coinvolte fino a stasera.