Vigevano vince gara 1, decisivo l’allungo nel terzo quarto
La serie di finali inizia con quella di semifinali contro Desio ovvero con una sconfitta in gara 1 davanti al proprio pubblico, anche se su campo neutro.
Gli amaranto ora devono cancellare subito la sconfitta e concentrarsi su gara 2 visto che verrà giocata di nuovo al PalaMacchia, dopo aver scontato le tre giornata di squalifica.
La partita
La Libertas parte bene con un canestro di Tommaso Fantoni ma Vigevano subito risponde con una tripla di Mercante. Lo stesso Fantoni, nell’azione successiva, segna un nuovo canestro. Gli amaranto però sembrano più solidi degli avversari e tengono la testa in avanti in un primo periodo tirato e combattuto.
Il primo quarto finisce sul punteggio di 19-12 per i padroni di casa.
Il secondo quarto continua sulla scia del primo con le due squadre che giocano punto a punto con la Libertas che sbaglia tanto in attacco e segna 13 punti contro i 17 dei lombardi.
Le due formazioni a metà partita si trovano sul punteggio di 32-29 per gli amaranto.
Il terzo periodo inizia con Peroni che segna la tripla del pareggio dopo quasi 1 minuti dall’inizio del quarto. I gialloblu compiono il sorpasso (35-32) con un’altra tripla di Peroni. E’ ancora il numero 66 ospite che, un altro canestro da 3 punti, permette a Vigevano di allungare ancora e costringe coach Andreazza a chiamare un time-out.
Dal time-out la Libertas esce con un canestro, in semigancio, di Lucarelli che rompe il digiuno labronico al tiro. Il minuto di sospensione sembra aver avuto il suo effetto ed i livornesi recuperano il break che Vigevano aveva messo ad inizio ripresa. La squadra di coach Piazza però non ci sta e, nuovamente, riallunga sui padroni di casa arrivando a +10 (46-36) a 4 minuti dalla fine del quarto. La Libertas non segna e i lombardi se ne approfittano ed allungano ancora portandosi sul +11 a fine terzo quarto (53-42). I ragazzi di coach Andreazza hanno fatto molti errori e di questo la formazione ospite ne approfitta.
Negli ultimi 10 minuti continua la serata “si” al canestro da 3 punti di Vigevano. Gli ospiti infatti ammazzano la partita con il tiro dall’arco mentre la Libertas trova molte difficoltà a mettere la palla nella retina.
Vigevano vince meritatamente gara 1 contro una Libertas che è sembrata molto stanca.
Il tabellino
LIBERTAS LIVORNO 1947 vs Vigevano 62-78
1°: 19-12; 2°: 13-17; 3° 10-24; 4°: 20-25
LIBERTAS LIVORNO 1947: FORTI, MANCINI 2, LEMMI, MARALOSSOU, MADEO, FRATTO 18, LUCARELLI 15, SACCAGGI 2, RICCI 7, BARGNESI 8, FANTONI 10, SIPALA
Vigevano: Rossi 8, Tagliavini, Ragagnin, Strautmanis 3, D’Alessandro 8, Laudoni 15, Benites 13, Mercante 10, Peroni 9, Broglia 12