Appuntamento sabato 27 maggio a partire dalle 9.30 al centro congressi “Pancaldi”

Si parlerà della “Gestione domiciliare del paziente con infezione da Sars-Covid 19” nell’incontro che si terrà sabato 27 maggio a partire dalle 9.30 al centro congressi “Pancaldi” (Viale Italia, 56 – Livorno). L’evento ha come responsabili scientifici Spartaco Sani, primario delle malattie infettive dell’ospedale di Livorno e responsabile delle malattie infettive per l’ASL Toscana nord ovest, e Massimo Angeletti, medico di famiglia e coordinatore della AFT 3 di Livorno.
“La pandemia da SARS-CoV-2 ha colpito oltre 140 milioni di persone nel mondo – spiega il primario Spartaco Sani – ma a causa dell’alta prevalenza di soggetti asintomatici tra quelli infettati, non è possibile stabilire con precisione i tassi di diffusione dell’infezione. La conoscenza approfondita delle varie fasi della malattia ed il monitoraggio clinico del paziente, consentono di individuare la strategia terapeutica più adatta, anche in base al livello di rischio di progressione della malattia. Tra queste, l’impiego appropriato di antivirali per uso orale, oggi consentito anche ai medici di medicina generale, necessita tuttavia di un percorso informativo-formativo sulle caratteristiche di questi farmaci e sulla loro indicazione d’uso. Per questo è importante confrontarsi con i medici di medicina generale che hanno un contatto immediato e diretto con le persone e possono davvero fare la differenza intercettando la malattia ed evitando il ricorso all’ospedalizzazione”.
L’evento vedrà tra i relatori la presenza, oltre ai numerosi medici di famiglia dell’Ambito Livornese, anche delle dottoresse Francesca Azzena, primaria della Farmacia Ospedaliera e Silvia Costarelli, dirigente medico del reparto di Malattie Infettive. La conclusione è prevista per le 13 con la conclusione della tavola rotonda sulle proposte operative per la gestione integrata Ospedale – Territorio della malattia da Sars-Covid 19.
FONTE: AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST