Tre incontri presso gli Hangar Creativi: il primo oggi martedì 16 maggio alle ore 17.30
Cosa c’è sotto un costume?
Cosa c’è dietro un allestimento scenico?
Vi aspettiamo ai tre incontri presso gli Hangar Creativi (Via Meyer 65) durante i quali entreremo nel dietro le quinte di set tv e di palcoscenici teatrali per scoprire le scelte creative che ispirano la progettazione di costumi e allestimenti e come questi interagiscono con moda e costume nella vita quotidiana.
Ci guiderà in questo affascinante e avvincente percorso Bruna Niccoli, docente di storia del costume e della moda (FIT New York, Politecnico di Milano, Università di Pisa, Accademia Ligustica di Belle Arti, Genova).
Primo appuntamento:
Martedì 16 maggio ore 17.30
Moda e costume dal grande al piccolo schermo: divismo, glamour e abiti scenici
Il costume crea il personaggio e appartiene al solo schermo o, piuttosto, veste un personaggio per dare vita a modelli di outfit che scendono dallo schermo?
La moda è appannaggio solamente dei divi del cinema o è promossa dai divi stessi, del grande e del piccolo schermo? Il cinema ha guidato il gusto e stimolato lo spettatore nel gioco delle apparenze?
La conversazione vuole rispondere a questi interrogativi, guardando dal punto di vista del costume e della moda a pellicole e serie tv sicuramente care al grande pubblico.
Le altre date:
Martedì 23 maggio ore 17.30 Musica, moda e costume: la magia del travestimento
Martedì 30 maggio ore 17.30 Il costume e l’effimero: personaggi fantastici del palcoscenico
Gli incontri sono organizzati dalla Fondazione d’arte Trossi-Uberti nell’ambito di “Hangar Creativi – uno spazio in movimento”. Il progetto con capofila l’associazione Oltre, è vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab – IV edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura”.
Alla rete partecipano inoltre Uovo alla Pop, Atelier delle Arti, Todo Modo e Nuovo Teatro delle Commedie.
FONTE NOTIZIA E IMMAGINE: COMUNE DI LIVORNO