Medico Chirurgo di fama internazionale è stato anche Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia
Da oggi l’area verde di piazza Modigliani, davanti all’ingresso dello stabilimento balneare dei Pancaldi, è dedicata a Alessandro Mosè Tedeschi, Medico Chirurgo di fama internazionale e Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia.
Ma chi è Alessandro Tedeschi?
Alessandro Tedeschi è nato a Livorno il 31 gennaio 1867 ed è morto, in esilio, a Saint Loubés nel 1940. E’ stato un Medico Chirurgo di fama internazionale negli anni a cavallo tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900. Docente universitario a Perugia e Siena.
Nel 1899 emigrò in Argentina dove contribuì alla creazione del sistema sanitario al servizio degli emigranti italiani.
Interventista nella prima guerra mondiale, si arruolò come volontario. Al suo ritorno in Argentina non condivise la deriva fascista delle nostre rappresentanze consolari.
Con questa scelta non poté rientrare in Italia perché, appunto, avverso al Regime. Decise quindi di emigrare in Francia dove a Parigi, il 12 gennaio 1930, si era ricostituito il Grande Oriente d’Italia.
E’ stato Gran Maestro dal 1931 al 1940 e, durante la sua Gran Maestranza, sottolineò che il compito dell’Istituzione in quel drammatico periodo storico non doveva essere mirato solo al perfezionamento interiore, ma dare anche un contributo alla lotta per la conquista della libertà e alla difesa dei Diritti dell’Uomo.
La nostra diretta su Facebook:
Tedeschi morì nel 1940 poche ore prima che la Gestapo lo arrestasse. Su iniziativa dell’Oriente di Livorno, tempo fa, venne donato un busto posto nel parco pubblico di Villa Fabbricotti.
Da oggi, dopo un’approvazione del febbraio 2022 nel quale il Consiglio Comunale ha deliberato, su richiesta dell’Oriente di Livorno, di intitolarli uno spazio pubblico, l’area verde di piazza Modigliani porta il suo nome.