“Purtroppo,” ci dicono i commercianti, “è stato veloce come un fulmine, non siamo riusciti a fermarlo
Livorno, 13 maggio 2023 – Nella tarda mattinata di oggi, al Mercato delle Vettovaglie di Livorno, è avvenuto un inseguimento a un ladro. Luigi Sena, presidente del consorzio del Mercato delle Vettovaglie, è stato vittima di un tentativo di scippo. Il ladro, probabilmente di origine straniera secondo le testimonianze, ha agito in pieno giorno.
Le parole di Luigi Sena dopo lo scippo
“Questa mattina, davanti al mio negozio, finita una telefonata, ho appoggiato sul ginocchio per un attimo il mio cellulare con custodia portadocumenti,” racconta Sena al nostro microfono. “Un ladro me lo ha preso e ha iniziato a correre. Ho dato subito l’allarme – ‘prendetelo, prendetelo’ – io e altri lo abbiamo rincorso.”
Il ladro, purtroppo, era veloce. Nonostante la reazione tempestiva dei commercianti e la breve distanza percorsa, non sono riusciti a fermarlo. “Appena sceso dalla scala via Buontalenti, dopo pochi metri e vista la brutta situazione, ha gettato a terra il cellulare,” continua Sena. “Lo abbiamo rincorso fino a Piazza Repubblica, ma correva troppo forte, non siamo riusciti a prenderlo.”
Nonostante l’incidente, per Sena la giornata ha avuto un lieto fine. “Per mia fortuna è andata bene,” dice, “ma da questo dobbiamo fare delle riflessioni.” Il presidente del consorzio del Mercato delle Vettovaglie ritiene che sia necessario intervenire per migliorare la sicurezza dell’area, specialmente il sabato, quando il mercato è frequentato da molti utenti e turisti.
“Secondo me il sabato è necessario, giusto come deterrente, un servizio di pattugliamento della municipale,” suggerisce Sena. “Con questo deterrente, probabilmente chi ha cattive intenzioni evita di venire all’interno del mercato.”
L’incidente odierno al Mercato delle Vettovaglie di Livorno, nonostante sia finito senza gravi conseguenze, serve come promemoria dell’importanza della vigilanza e della sicurezza in luoghi pubblici frequentati.