Tre giorni di iniziative dal titolo “Amica Posidonia”: il progetto è finalizzato a “promuovere percorsi di educazione e promozione della salute nella provincia di Livorno con particolare riguardo alla sicurezza in mare e al rispetto delle risorse eco-sistemiche marino/costiere”
Oltre 150 alunni della scuola primaria “G. Rodari” (5A, 5B, 5C e 5D) e della scuola secondaria di primo grado “P. Mascagni” (1A, 1B, 1C e 2C) dell’Istituto comprensivo Mascagni di San Vincenzo hanno partecipato alla giornata conclusiva del progetto “Un mare di amici”. L’evento a cura dell’Educazione e Promozione della Salute Area Sud dell’Azienda USL Toscana nord ovest si è tenuto nei giorni scorsi con la collaborazione del Comune di San Vincenzo inserendolo, grazie all’interessamento dell’assessore all’Ambiente Alessio Landi e della consigliera Antonella Cucinotta, a conclusione della tre giorni di iniziative dal titolo “Amica Posidonia”.
“La manifestazione in considerazione delle avverse condizioni meteo – spiega Luigi Franchini, direttore Educazione alla Salute Area Sud – si è svolta nella Sala della Cittadella. Gli studenti hanno assistito ad una divertente dimostrazione “adattata” con i cani della Scuola addestramento unità cinofile da salvataggio (Saucs) Costa Maremmana condotta da Edio Tagliaferri che ha spiegato quali esercizi vengono utilizzati per addestramento e soccorso in acqua. Gli alunni più grandi hanno poi presentato i loro elaborati sul progetto Posidonia a conclusione di un percorso annuale promosso dal Comune di San Vincenzo, Wwf, Centro Guide Costa Etrusca con la biologa marina Alice Scudieri ai bambini della Primaria in modalità peer to peer. Infine tutti hanno potuto proporre idee originali per valorizzare e informare la popolazione e i turisti sull’importanza della posidonia”.
Il progetto si inserisce nel recente accordo di collaborazione sottoscritto da Azienda USL Toscana nord ovest assieme alla Direzione Marittima della Toscana – Capitaneria di Porto di Livorno, Ufficio Scolastico Regionale Toscana – AT Ufficio VIII Livorno, Arpat e Società Nazionale Salvamento, finalizzato a “Promuovere percorsi di educazione e promozione della salute nella provincia di Livorno con particolare riguardo alla sicurezza in mare e al rispetto delle risorse eco-sistemiche marino/costiere”.
“Grazie anche a questo accordo – conclude Franchini – nell’anno scolastico che sta per concludersi sono stati effettuati numerosi interventi nelle scuole grazie alla disponibilità oltre del personale Asl come la dottoressa Nicoletta Cioli o il dottor Marco Verdone con il progetto “Il Mondo e gli altri Animali” e il progetto “Kajak”, anche del comandante Gabriele di Mauro della Delegazione di Spiaggia Guardia Costiera di San Vincenzo e dell’Istruttore IAMS Stefano Fei della Società Nazionale Salvamento della sezione di Venturina. Inoltre grazie alla collaborazione della dottoressa Cecilia Mancusi di Arpat Livorno, presente all’evento di San Vincenzo assieme alla collega Francesca Chiostri, sono state svolte due giornate didattiche presso il centro espositivo la Torre sui Cetacei e le tartarughe che vivono nel Santuario Pelagos”.
Per il grande impegno e collaborazione da parte di tutti gli enti e associazioni nella riuscita della prima edizione della manifestazione tenutasi a San Vincenzo si ringraziano la dirigente scolastica Claudia Giannetti, la referente scolastica per i progetti di Educazione alla Salute Silvia Calastri e tutti gli insegnanti dell’Istituto comprensivo Mascagni.
FONTE NOTIZIA E IMMAGINI: AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST