in occasione della Gionata dell’Europa che si celebra il 9 Maggio
“Il 9 maggio si celebra la Giornata dell’Europa, data che ricorda la presentazione del Piano Schuman. Per questo, proprio oggi, lanciamo il nostro appello alla gioventù europea. Dopo oltre 70 anni, è chiaro che il modello di Unione fin qui perseguito risulta essere inattuabile e fallimentare, considerata l’incapacità dell’UE di gestire le diverse profonde crisi che si sono succedute negli ultimi decenni: la crisi economica, quella dei flussi migratori, la pandemia COVID-19, la crisi geopolitica che ha riportato la guerra ai confini del nostro continente.
L’Unione Europea, che non è stata capace di darsi delle linee guida comuni rispettose delle diversità degli Stati membri, oggi va in difficoltà e in ordine sparso anche per gli approvvigionamenti di materie prime e d’energia, il tutto sotto la bandiera ideologica di un falso e cieco ambientalismo, che penalizza l’industria europea ma che fa finta di non vedere i milionari affari con gli Stati responsabili della percentuale maggiore di inquinamento globale.
È tempo, dunque, di cambiare rotta. Crediamo che un’Europa delle Patrie, sogno antico ma sempre attuale, sia ancora possibile, attraverso la riscoperta del senso e del valore della Comunità che gli europei insieme rappresentano: una comunità culturale e di destino, che non può costruirsi su direttive, vincoli o parametri economici, ma sulla riscoperta di radici comuni e di obiettivi condivisi.
Sosteniamo l’idea di un’Europa in cui le Nazioni possano cooperare fra loro in modo equo e reciproco, senza che una, o un gruppo di esse, possa assumere un potere eccessivo sulle altre. Crediamo in un’Europa gigante politico, capace di avere un ruolo chiave anche oltre i suoi confini, senza imporre modelli di vita o di pensiero unico a tutte le Nazioni europee, rispettosa dunque delle identità di ogni Stato membro.
Questo processo di rinnovamento e miglioramento, a nostro avviso, può e deve partire dai giovani, dalla generazione cresciuta in un mondo più vicino e unito, da quella generazione consapevole che il destino dell’Europa è comune a tutte le Nazioni e ai Popoli che ne fanno parte. Per questo Gioventù Nazionale ha deciso di lanciare una campagna di ascolto e partecipazione dei giovani europei, che ci porterà – all’approssimarsi delle elezioni per il rinnovo dell’Europarlamento – a redigere un manifesto sui valori che noi riteniamo fondanti: la sovranità degli Stati nazionali, le radici cristiane, la libertà.
L’Europa è la nostra patria comune. Il suo futuro è nelle nostre mani, costruiamolo insieme.”
Questo quanto dichiarano il Presidente di Gioventù Nazionale On. Fabio Roscani e il Segretario internazionale di Gioventù Nazionale Maicol Pizzicotti Busilacchi.