L’artista di origini serbe, ma naturalizzato livornese, è scomparso all’improvviso. Aveva 50 anni e lascia un vuoto incolmabile nella comunità artistica cittadina
Nicola Vukich, rinomato artista, musicista, pittore e insegnante, si è spento all’improvviso ieri. Aveva solo 50 anni. Vukich, originario della Serbia, ma ormai livornese a tutti gli effetti, era una figura molto conosciuta ed apprezzata nella città toscana.
Caratterizzato da anticonformismo e spirito ribelle, Vukich ha contribuito in modo significativo all’arte contemporanea locale con le sue mostre pittoriche e le sue esibizioni come cantautore nei locali della città. La notizia della sua scomparsa ha scosso amici e conoscenti che hanno riversato sui social network centinaia di messaggi di cordoglio.
Oltre alla sua attività artistica, Vukich era anche un avido studioso della storia di Livorno, oltre ad essere un medievalista e linguista. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per la comunità livornese che ricorderà a lungo il suo talento e il suo spirito indomito.