Appuntamento domani, martedì 9 maggio, alle ore 17.00
A conclusione della lunga maratona di proiezioni collettive che si sono susseguite ogni martedì da gennaio, la Biblioteca di Villa Maria propone la breve rassegna “Parliamo di cinema”.
Martedì 9 maggio alle ore 17.00, il professor Marco Bardini, docente di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Pisa parlerà del rapporto fra cinema e letteratura affrontando nello specifico l’esempio de “L’isola di Arturo: dal romanzo al film”: dal romanzo di Elsa Morante alla trasposizione cinematografica di Damiano Damiani. L’iniziativa è all’interno del programma “Il Maggio dei libri” a cura della Regione Toscana, campagna del Centro per il libro e la lettura che torna quest’anno dal 23 aprile al 31 maggio. Marco Bardini ha pubblicato per ETS “Elsa Morante e il cinema” (2014) e “Boccaccio Pop, usi riusi e abusi del Decameron nella contemporaneità” (2020).
La rassegna terminerà il 30 maggio con una proposta bibliografica fra letteratura e cinema dal titolo “Truman Capote – uno scrittore prestato al cinema” a cura di Tiziana Solari, Biblioteca Labronica, sempre all’interno de “Il Maggio dei libri”.
VILLA MARIA – Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo – Biblioteca Labronica
Via F. Redi 22 – (ingresso anche da via Calzabigi 54) – Livorno
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0586 219265 – 219151 bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it
FONTE NOTIZIA E IMMAGINE: COMUNE DI LIVORNO