“Il Dono della vita” progetto di Avis Livorno con Soprasotto associazione finanziato dal C.R.E.D: è anche un programma radiofonico, anzi quattro, uno per ogni classe. Ecco i link
“Il Dono della vita”, il progetto di Avis comunale Livorno e Soprasotto associazione rivolto ai ragazzi delle scuole medie, si è concluso con la realizzazione di una diretta radiofonica: un podcast da parte degli studenti.
La registrazione è avvenuta presso l’auditorium del Polo Artistico Vinile che ha gestito la parte tecnica. Ogni classe il proprio programma incentrato sul sangue e la donazione, ogni alunno un suo piccolo ma importante contributo al tema, nel complesso relazioni ricche di informazioni utili a tutti.
“Il Dono della Vita“ si è concluso all’interno dell’auditorium del Polo Artistico Vinile, alla presenza dei rappresentanti di Avis, di Soprasotto e delle insegnanti che hanno aderito al progetto, oltre agli alunni che, per esporre le proprie ricerche, si sono trasformati in speaker per un giorno.
Le classi hanno prima seguito gli incontri tenuti dai volontari Avis con interesse, poi si sono addentrati nell’argomento, fino a realizzare un proprio programma radiofonico per il quale ad ogni studente è stato conferito un attestato di partecipazione.
All’evento è stata aggiunta l’opportunità di vedere e capire come funziona la radio e durante i programmi delle classi, di conoscere i brani nati dall’iniziativa Donarti Livorno per sensibilizzare alla cultura del dono.
Hanno partecipato le classi: 2A e 2B della scuola Giuseppe Mazzini, 2A dell’XI Maggio e la 2B dell’istituto Giovanni Bartolena
La buona notizia è che abbiamo i link per poterli ascoltare e ascoltare di nuovo:
I volontari di Avis Comunale Livorno spiegano: “Gli obiettivi del progetto sono quelli di far conoscere le caratteristiche del sangue e dei suoi componenti, far capire l’importanza della donazione ed incentivare i corretti e sani stili di vita, sostenendo l’educazione alla tutela dell’ambiente e dell’ecosistema”
Avis contribuisce attivamente al raggiungimento e al mantenimento dell’autosufficienza per quanto riguarda il fabbisogno di sangue del nostro paese attraverso la promozione e la gestione della donazione di sangue, della solidarietà e del volontariato e si rivolge spesso ai giovani, non solo perché sono donatori ideali ma anche per seminare consapevolezza nell’adulto di domani.
In questa occasione con Soprasotto che nasce dall’esperienza di sei insegnanti in ambito naturalistico, con lo scopo di insegnare ed imparare attraverso la condivisione di esperienze pratiche-ludico-didattiche.