Allenamento, nutrizione e integrazione alimentare: in campo vince il benessere fisico e mentale
Il dottore farmacista Edoardo Pierini collabora attivamente con la tennista Martina Trevisan – sul fronte della consulenza nutrizionale e degli integratori alimentari. Con l’obiettivo di conseguire la migliore forma fisica e mentale, sempre: prima, durante e dopo una performance agonistica.
Talento, dedizione, voglia di vincere: il momento è arrivato, tornano per la loro ottantesima edizione gli Internazionali Bnl d’Italia, il torneo italiano più importante del circuito del tennis mondiale. L’appuntamento è, come ogni anno, al Foro italico di Roma e Martina Trevisan si presenta da atleta tra le prime venti al mondo nella classifica WTA e prima tra le tenniste italiane, pronta a dimostrare ancora una volta il proprio valore dopo un inizio di stagione carico di soddisfazioni e di crescita costante. Grazie a una continua ricerca del benessere fisico e mentale dentro e fuori dal campo, attraverso il lavoro, l’allenamento, l’alimentazione e un corretto programma di integrazione alimentare.
Allenamento, nutrizione, benessere psicofisico: il ruolo del dott. Pierini
Attività, queste, per cui Martina Trevisan può contare sulla consulenza tecnico scientifica del dottore farmacista Edoardo Pierini. Titolare di una farmacia a Stagno (Livorno) e grande appassionato di tennis e di sport in generale, segue la tennista toscana da anni consigliandola al meglio sul fronte della nutrizione, degli integratori alimentari e su come utilizzarli al meglio durante e dopo una prestazione sportiva d’alto livello, che prevede cioè un elevatissimo dispendio di energie psicofisiche.
Le parole di Martina Trevisan:
“Con il dottor Pierini abbiamo un bellissimo rapporto che dura da molti anni, mi segue fin dagli inizi della mia carriera da professionista. Sono stata fortunata a incontrarlo, il suo supporto è importante.In una stagione lunga come quella del tennis l’integrazione è un aspetto chiave, coniugare allenamenti, partite e recupero non è semplice. Edoardo Pierini è sempre riuscito a consigliarmi nel migliore dei modi. Ascolta molto le mie sensazioni, specialmente per quanto concerne il recupero, e mi riesce sempre a suggerire i prodotti migliori per le mie esigenze. I prodotti Inkospor sono un grande supporto: l’attività del dott. Pierini ha migliorato molto le mie prestazioni, mi permette di gestire al meglio le mie energie ed arrivare in campo sempre al massimo delle mie potenzialità”.
Le affermazione del dott. Perini:
“Ho conosciuto Martina diversi anni fa, quando mi chiese di aiutarla nel gestire al meglio la cura dell’alimentazione applicata all’attività sportiva. Il tennis dal punto di vista metabolico è uno sport molto diverso dagli altri e per questo necessita di uno studio particolare sulla nutrizione e sull’integrazione alimentare che deve tenere conto di tanti fattori, come il tipo e la qualità degli alimenti ma soprattutto le tempistiche di somministrazione, la corretta gestione del pre-partita e il rifornimento post-partita a base di carboidrati per incidere sulla capacità di recupero fisico. Mentre durante la preparazione sono importantissime tutte le vitamine, quindi frutta e verdura. In campo l’organismo deve stare benissimo, perché lo sforzo fisico per un tennista è molto alto e le calorie consumate sono tante. A Martina ho insegnato a gestire tempi corretti di utilizzo degli integratori per non avere cali fisici durante la performance, sfruttando al meglio le proprie risorse energetiche”.
Oltre alla collaborazione con Trevisan, il dott. Pierini cura l’aspetto nutrizionale sportivo di altri giovani atlete e atleti che hanno già raggiunto importanti traguardi a livello nazionale e internazionale.
Il tennista Lorenzo Musetti (n. 18 del mondo della classifica ATP), il campione del mondo di kitesurf Andrea Principi, la squadra di basket Libertas Livorno 1947, sono alcuni degli atleti che si affidano all’impegno di Edoardo Pierini di cura e consulenza dal punto di vista nutrizionale applicata allo sport.
Aggiunge ancora Martina Trevisan:
“Sto lavorando per essere una giocatrice sempre più completa. Lavoro su tutti gli aspetti del mio tennis e sto maturando nuova esperienza e tanta consapevolezza. A Roma ci arrivo con la giusta carica. Sono pronta ad affrontare un grande torneo. L’esperienza degli anni passati mi ha insegnato molto e spero di dare il massimo e che ci siano tante persone ad assistere ai miei match perché giocare in casa è sempre un’emozione enorme”.
Chi è il dott. Edoardo Pierini:
storia professionale e amore per lo sport Edoardo Pierini, fierissimo livornese, è dottore in Farmacia e titolare della farmacia che si trova a Stagno (https://www.farmaciapierini.it/nutrizione-sportiva), dove si occupa, oltre che del punto vendita, di nutrizione e di programmi di integrazione dedicati all’attività sportiva professionale, semiprofessionale e amatoriale. Lo fa perché ama lo sport. E lo pratica da tutta la vita. È sempre a contatto con atleti e praticanti di ogni livello e desiderava da tempo che questa passione diventasse parte della sua professione.
Per questo ha iniziato a seguire sul territorio diversi atleti fin dalle prime, promettenti, prove agonistiche nelle varie discipline. Tennis, pallacanestro, rugby, kitesurf, corsa e atletica leggera, scherma, calcio. Alcuni di questi atleti hanno conquistato negli anni grandi traguardi, altri li conquisteranno.
O almeno, proveranno a farlo, sempre nello spirito sportivo di mostrarsi nella migliore versione di se stessi, puntando sempre più in alto. Il talento di Pierini è quello di saper studiare in maniera sartoriale il programma di assunzione di integratori per preparare, gestire, migliorare la performance in ogni gara e di fornire i migliori prodotti per ottenere i risultati a cui puntano gli atleti.
FONTE: UFFICIO STAMPA FARMACIA PIERINI