Si chiama Giuseppina Maria Rita Stellino, ha una lunga esperienza nei reparti operativi, ed è la prima donna questore della città
Livorno, 06 Maggio 2023 – La nomina del nuovo questore era attesa da un mese, dopo la promozione a dirigente generale di Roberto Massucci, che ha lasciato la città per Verona. Due giorni fa hanno cominciato a girare le prime indiscrezioni sulla nomina, nella serata di ieri la conferma: il nuovo questore di Livorno sarà Giuseppina Maria Rita Stellino, attuale questore di Ravenna, con un curriculum ricco di esperienze nei reparti operativi.
Chi è la dr.ssa Giuseppina Maria Rita Stellino
Nata a Busto Arsizio nel 1963, Stellino si è laureata in Giurisprudenza a Sassari ed è entrata nella Polizia di Stato nel 1990, dopo aver vinto il concorso per vice commissario. Milano è stata la prima tappa della sua carriera, dove ha diretto il Reparto Volanti della Questura, successivamente è passata alla Direzione Investigativa Antimafia di Roma.
Promozione a primo dirigente
Dopo aver lavorato come responsabile della scorta del Presidente della Camera dei Deputati, nel 2003 è stata inviata a Sassari, dove ha diretto l’Ufficio Prevenzione Generale Soccorso Pubblico e successivamente la Squadra Mobile. Nel 2009, è diventata primo dirigente della Polizia di Stato, assumendo la direzione della Divisione Anticrimine della Questura di Sassari, e successivamente capo di gabinetto del questore.
Dirigente superiore della Polizia di Stato
Nel 2012, è stata chiamata a Roma per ricoprire il ruolo di vice consigliere ministeriale presso il Servizio di Polizia Postale, con specifica competenza sui reati informatici. Nel 2014 è stata nominata vicario del questore di Nuoro, e nel 2019 promossa alla qualifica di dirigente superiore della Polizia di Stato.
Questore di Ravenna
Dal 26 marzo 2019 al 28 febbraio 2021, la dottoressa Stellino ha diretto la Questura di Oristano, prima di assumere l’incarico di questore di Ravenna dal 1 marzo 2021. Al vertice di via Fiume arriva quindi una figura esperta e competente, ma si tratta anche del primo questore donna nella nostra città.
Per adesso l’arrivo a Livorno è previsto per il 15 del mese.