Le 35 persone salvate dalla Ong ieri sera arriveranno al porto di Livorno nella mattinata del 3 maggio
Livorno, 30 Aprile 2023 – Nella serata di ieri, la nave Life Support di Emergency è intervenuta per salvare 35 persone in acque internazionali. I migranti, partiti da Tobruk in Libia, erano in mare da quasi quattro giorni, senza acqua e cibo. Il porto di destinazione assegnato dalla Ong è Livorno, dove la nave dovrebbe arrivare nella mattinata del 3 maggio.
Il salvataggio è stato concluso alle 19.20, quando la nave Life Support ha soccorso i migranti a bordo di un’imbarcazione di circa 9 metri. La situazione era stata segnalata da Airborne già venerdì pomeriggio. A bordo dell’imbarcazione, in stato di ansia e disorientamento, erano presenti un minore non accompagnato, due persone dalla Palestina, una dalla Siria e il resto provenienti dal Bangladesh.
Prima di attivare il Rescue team, il comandante della Life Support ha informato tutte le autorità competenti. Secondo quanto riferito dal medico della Life Support, Alessandro Trainito, le persone soccorse mostravano segni di stress emotivo e disidratazione. Il team sanitario a bordo monitorerà le loro condizioni cliniche nelle prossime ore.
La nave è stata indirizzata al porto di Livorno dall’Imrcc, dove arriverà il 3 maggio. Albert Mayordomo, Sar Mission Coordinator della Life Support di Emergency, ha commentato che l’assegnazione di porti lontani non rispetta il diritto internazionale e ritarda l’assistenza alle persone soccorse.
Nel frattempo, a Lampedusa, la Prefettura di Agrigento sta organizzando il trasferimento di 200 migranti per alleggerire le presenze nell’hotspot dell’isola, che può ospitare poco meno di 400 persone. Durante la notte, non si sono registrati ulteriori sbarchi a causa delle condizioni del mare.