I due immobili battuti all’asta per oltre 300 mila euro dopo due aste deserte
Secondo le indiscrezioni il doppio lotto immobiliare situato in via Buontalenti è stato acquistato all’asta da un gruppo di imprenditori residenti a Livorno di origine cinese già radicati in città con altre attività.
I locali dell’ex negozio di abbigliamento Barnini, oggi in via Magenta, erano abbandonati e sotto custodia giudiziaria da più di 10 anni in seguito al crack dei concessionari Audi del 2011 e dell’imprenditore Giandomenico Gianforma ultimo intestatario dei due immobili e proprietario fino ad oggi anche del Mini Hotel, l’altro immobile acquistato dai cinesi, chiuso definitivamente nel 2019 e oggi in condizioni fatiscenti.
Cresce il potere commerciale ed economico della comunità cinese nella zona e nel centro
Si tratta di un salto di qualità che la comunità orientale compie nella zona e nel centro città, sia come densità sia come tipologia, con l’acquisto di un albergo dopo la serie di negozi, ristoranti e bar.
Il prezzo d’acquisto di circa 300 mila euro per i due lotti, l’ex negozio di abbigliamento e la palazzina dell’hotel composta da circa 21 camere più altri servizi, è evidentemente ribassato e le cause sono più di una. Prima su tutte le due aste andate deserte con gli imprenditori locali rimasti con il portafoglio chiuso e le mani in mano. Poi hanno influito il degrado della zona, che attende una riqualificazione, la carenza di parcheggi e le condizioni del Mini Hotel.
Ci sarà ancora da capire quali intenzioni abbiano i nuovi proprietari dell’immobile. Appare probabile, considerata la destinazione d’uso della struttura stessa, cioè ricettivo, che possa semplicemente rinascere un hotel.