Si tratta di Leonardo Romoli di 25 anni e Michele Bernini di 43 ambedue secondo remo dell’armo bianconero
Ci sono due record italiani nel Concept 2 pesi leggeri 1000 metri per il Borgo dei Cappuccini. Si tratta del giovane Leonardo Romoli e del più grande Michele Bernini, che vogano a fianco come secondo remo del gozzo bianconero. Per Leonardo, 25 anni e 74 chili e mezzo il record italiano nella categoria 19/29 anni è di 3 minuti e 09 secondi, mentre il più grande, Michele, 43 anni e 74 chili, ferma il cronometro a 3 minuti e 4 secondi nella categoria 39/49 anni. I due record sono arrivati nelle sedute di allenamento dopo la vittoria della Coppa Liberazione del 25 aprile.
Gli allenamenti sul Concept 2 si fanno indoor, nelle cantine, e il macchinario per la voga in dotazione a tutte le cantine è provvisto di un meccanismo di registrazione dei tempi che in caso di record invia alla federazione il risultato per la conferma ufficiale.
Davide Paganucci: “Un risultato incredibile”
Con la Coppa Liberazione il Borgo dei Cappuccini arriva a 10 vittorie di fila e allunga una striscia di successi che sembra non finire mai iniziata ormai due anni fa. Adesso due record sul Concept 2 pesi leggeri nell’attesa della Coppa Santa Giulia il 21 maggio, la soddisfazione del presidente Davide Paganucci è enorme:
“Dieci vittorie di seguito ma abbiamo cominciato a vincere già nel 2017 con il Palio e nel 2018 con la Barontini. Quello che conta per vincere è l’affiatamento tra i ragazzi, un team professionale e un’organizzazione dietro che non ti fa mancare niente. Così allenarsi diventa un piacere. Il record di Leonardo per rapporto peso ed età è qualcosa di eccezionale e poi la sorpresa è stata doppia con il record del suo compagno di linea, Michele, un altro peso leggero e un’altra conferma di quanto sia importante questo elemento per i risultati”.