Il difficile recupero è durato quattro ore: coinvolti i Vigili del Fuoco di Cecina, la Pubblica Assistenza e un elicottero Pegaso della Regione
Poteva trasformarsi in un dramma una caduta dalla bicicletta per un turista questo pomeriggio nei boschi tra Bolgheri e Castagneto Carducci.
Il ciclista è caduto in un dirupo lungo un sentiero alle 12 e 30 e poi ha dato l’allarme tramite GPS.
Immediato l’intervento dell’elicottero Pegaso che cala dalla pancia del mezzo il verricello con il tecnico del soccorso alpino addetto al recupero del ferito ma quest’ultimo per la paura derivante dallo stato di shock rifiuta la salita sull’elicottero.
Inizia il difficile percorso di recupero e localizzazione
Il ferito lamenta dolori alla spalla ed escoriazioni ma lo stato di shock gli impedisce il trasporto in elicottero. Dopo essere medicati e dapprima immobilizzato per i controlli sul posto il ferito se la sente di camminare e a fianco di un operatore che rimarrà con lui inizia un lungo tratto di diversi chilometri a piedi per raggiungere un sentiero in cui possa arrivare un’ambulanza. Nel frattempo il Pegaso rientrerà e atterra a Bolgheri. Si segnalano inoltre, per non farsi mancare niente in questo pomeriggio di paura e di allarme le difficoltà di segnale sulla linea telefonica la quale più di una volta si è interrotta e ha messo in dubbio fino all’ultimo la localizzazione dell’ultima postazione di scambio
Inizia il lungo cammino nel bosco: alle 16 e 30 il ferito raggiunge un sentiero in cui può arrivare l’ambulanza
Finalmente il ferito e il tecnico del soccorso alpino raggiungono un sentiero agevole presso la vigna di un’azienda agricola della zona in cui alle 16 e 30 un’ambulanza della Pubblica Assistenza di Cecina può manovrare e caricare a bordo il ferito.