Istituita nel 1996 per incentivare la lettura e promuovere la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright
La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, World Book Day, è un evento organizzato dal 1996 dall’UNESCO per incoraggiare la lettura, promuovere la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale tramite copyright.
Si festeggiata in più di 100 paesi, coinvolgendo attivamente associazioni di volontariato, enti pubblici e privati, per valorizzare il mondo delle biblioteche e dell’editoria.
L’obiettivo
La lettura e i libri sono considerati mezzi di conoscenza e approfondimento, strumenti di cultura e di informazione.
L’obiettivo della Giornata è proprio quello di far scoprire il piacere della lettura ma anche di riconoscere il fondamentale contributo che gli autori danno alla cultura.
Perché si festeggia il 23 aprile?
Si festeggia in tutto il mondo ogni 23 aprile per commemorare il decesso nel 1616 di tre grandi figure della letteratura mondiale: William Shakespeare, Inca Garcilaso e Miguel de Cervantes. Ma il 23 aprile è anche l’anniversario di nascita di alcuni autori moderni: Josep Pla (1897-1981), Haldor K.Laxness (1902-1998), Vladimir Nabokov (1899-1977), Maurice Druon (1918-2009) e Manuel Mejía Vallejo (1923-1998).
Curiosità
Per quanto concerne la commemorazione del decesso dei grandi autori vi è una particolare curiosità :
William Shakespeare è in realtà scomparso il 3 maggio 1616 e non il 23 aprile ma questo trova giustificazione nei due differenti calendari in vigore rispettivamente in Inghilterra e in Spagna nel Seicento. La Gran Bretagna, di religione protestante, utilizzava il calendario giuliano, mentre la penisola iberica, cattolica, quello gregoriano.
Altra curiosità riguarda la Spagna nella contemporaneità di due feste, la Giornata del libro e delle rose: il 23 aprile i librai catalani regalano un fiore per ogni libro venduto e le Ramblas di Barcellona si colorano con banchetti pieni di fiori e libri.