Grazie all’aumento di capacità, slot aggiuntivi dal prossimo Anno Termico
Si sono concluse con il 100% della capacità allocata, per il primo prodotto offerto, le aste annuali e pluriennali con manifestazione di interesse di OLT Offshore LNG Toscana. Le aste si sono tenute il 19 e 20 aprile 2023.
Grazie ai risultati di queste aste, la capacità di rigassificazione di 3,75 miliardi di Sm3 annui (attualmente autorizzata) è stata completamente allocata fino all’Anno Termico 2026/2027.
La capacità di rigassificazione è stata offerta in slot da 155.000 m3liq, sono stati allocati 7 slot all’anno a partire dall’Anno Termico 2024/2025 fino al 2033/2034.
I soggetti aggiudicatari di capacità possono richiedere, entro il 30 settembre 2026, un’opzione di acquisto per gli Anni Termici successivi all’ultimo anno di aggiudicazione del prodotto, allo stesso prezzo di aggiudicazione e allo stesso numero di slot assegnati. L’effettiva assegnazione di capacità di rigassificazione dal 2033/2034 resta condizionata alla decisione di OLT di estendere la vita utile del Terminale di cui si darà comunicazione all’Utente richiedente entro la fine dell’Anno Termico 2028/2029.
Le affermazioni di Giovanni Giorgi (Amministratore Delegato di Olt):
“FSRU Toscana sta contribuendo con il massimo della capacità autorizzata all’approvvigionamento energetico del Paese. Al fine di fronteggiare l’emergenza energetica europea abbiamo richiesto, nel corso del 2022, l’aumento della capacità di rigassificazione autorizzata fino a 5 miliardi di Standard metri cubi all’anno. L’autorizzazione finale è attesa nelle prossime settimane. Questo ci consentirà di mettere a disposizione nuovi slot per i futuri Anni Termici”.
OLT Offshore LNG Toscana, società controllata da Snam e Igneo Infrastructure Partners, detiene la proprietà e la gestione commerciale del terminale galleggiante di rigassificazione FSRU Toscana, ormeggiato a circa 22 chilometri al largo delle coste tra Livorno e Pisa. L’impianto è connesso alla rete nazionale attraverso un gasdotto di 36,5 km realizzato e gestito da Snam, di cui: 29,5 km circa in mare, 5 km nel Canale Scolmatore e i restanti 2 km sulla terraferma. Il Terminale ha una capacità di rigassificazione massima autorizzata pari a 3,75 miliardi di Sm3 annui, equivalente a circa il 5% del fabbisogno nazionale.
FONTE: UFFICIO STAMPA OLT LNG TOSCANA