Intervento del sindaco in consiglio comunale: “Pochezza giornalistica”. Duro attacco di Mario Giordano: “La pochezza è di chi permette queste situazioni”
Livorno, 19 Aprile 2023- Clima rovente tra Luca Salvetti e il giornalista di Fuori dal Coro Mario Giordano. Il sindaco durante il consiglio comunale ha espresso parole negative nei riguardi della trasmissione di Rete Quattro che è tornata ad occuparsi questa settimana del caso Denny Magina. Le accuse mosse del sindaco sono di pochezza giornalistica, di strumentalizzare il caso e di parlare senza cognizione di causa di “città fuori controllo” . In seguito il sindaco dichiara che opererà con una linea di serietà e di calma e che i responsabili dei reati, nella nostra città, vengono sempre puniti. Nella puntata di ieri in TV arriva la risposta di Mario Giordano che è un attacco frontale a Salvetti.
“Non si trinceri dietro le supercazzole e non vada in consiglio comunale a raccontare balle”
In collegamento con lo studio c’è anche la madre di Denny, Erika. Giordano trasmette il video dell’intervento di Salvetti in consiglio e poi gli risponde: “Salvetti ci accusa di pochezza giornalistica ma la pochezza è di chi permette che accadano queste cose”. E ancora: “Salvetti non dovrebbe trincerarsi dietro supercazzole. Piaccia o non piaccia la situazione sicurezza è fuori controllo”.
“Forse i sindaci si distraggono giocando a carte come Gualtieri?”
Sui colpevoli Giordano interroga la madre di Denny: “È vero che i responsabili sono stati individuati?”. La mamma di Denny risponde: “Spero che i colpevoli paghino, tutti sapevano cosa succedeva in quella casa e nessuno è intervenuto”. Giordano chiude l’attacco a Salvetti: “Nessuno è intervenuto, i sindaci si distraggono giocando a carte come Gualtieri? Oppure come a Milano in cui ai vigili urbani viene detto di non indagare sulle occupazioni di case popolari? Le amministrazioni non vogliono ammettere la questione sicurezza e la realtà non si vuole e non volete che venga fuori”.
Abbiamo contattato il primo cittadino, ecco la sua risposta:
“Confermo tutto quello che ho detto in consiglio comunale al neo esponente di Fratelli d’Italia Perini che, evidentemente, ha qualche buona entratura per farsi ritagliare tutto questo spazio sulla trasmissione di Giordano. Il Livello è veramente basso con una mistificazione della realtà e con una costruzione dei servizi che ha uno scopo ben preciso. Dispiace che Perini sia disposto ad infangare la nostra città pur di guadagnarsi un po’ di notorietà. Magari a Livello nazionale non sapendo il quadro reale qualcuno può dargli credito, a livello locale la gente di Livorno ha capito tutto da tempo e me lo confermano anche i messaggi in risposta a ciò che pubblica su Facebook. Detto questo, mi dispiace che il dott. Giordano si presti ai giochini della destra, anche se devo dire che la trasmissione l’ha sempre fatto. Segnalo che la stessa mamma di Denny Magina ha confermato che gli inquirenti hanno operato nella vicenda che riguardava suo figlio nella maniera giusta, ottenendo risultati e ciò da forza a cosa ho sempre affermato e al fatto che chi delinque in questa città viene preso e risponde di ciò che fa. Tralascio poi il commento sui toni che ha tenuto il conduttore nei miei confronti, tra l’altro negando uno dei principi fondamentali del buon giornalismo, ovvero il diritto di replica. Ma, come appunto ho ricordato, questo diritto è legato al buon giornalismo e al concetto di obbiettività e non alla narrazione precostituita e legata ad interessi politici”.