Interviene Porta Medicea incaricata del restauro dopo la bufera sui social
Livorno, 17 Aprile 2023- “Catrame”, “caramello”, “cioccolata”, “Vernidas”, “abbronzatura”, “l’hanno scambiato per uno dei Quattro Mori”: sono solo alcune delle affermazioni raccolte su Facebook in protesta contro il nuovo aspetto della restaurata statua di Luigi Orlando fondatore del glorioso Cantiere Navale proprio davanti alla piazza che dava sull’entrata dell’ormai dismessa fabbrica livornese.
Troppo lucido e intervento solo a coprire, agli occhi dei critici queste le mancanze. E non si parla solo di “normali” utenti Facebook, bensì anche di personaggi livornesi bene in vista, ovvero pittori, fotografi, giornalisti, associazioni artistiche e addetti ai lavori: “Vergogna!”, “Osceno”, “spero in un restauro del restauro”, “orrenda”, “un osceno soldatino di plastica nera”.
Si susseguono quindi le richieste di intervento all’amministrazione e la punizione dei responsabili.
L’intervento di Porta Medicea, la società responsabile del restauro
La ditta a cui è stato fatto carico il restauro della statua e del vecchio orologio del Cantiere è la società Porta Medicea che si occupa dello sviluppo immobiliare dell’antico porto mediceo. In seguito alla tempesta social di critiche a intervenire da parte della società è l’ingegner Stefano Cobolli Gigli che rassicura sulla professionalità dell’intervento e promette che la patina lucida tanto criticata sarà solo un effetto momentaneo.
Questa la dichiarazione integrale:
“La lavorazione sulla statua è stata eseguita da una professionista esperta restauratrice che ha manualmente rimosso molto delle patine del bronzo, lasciandone volutamente una parte che costituisce memoria dell’età dell’oggetto come da prassi nel restauro. E’ stato poi passato a più mani un protettivo e passivante trasparente il cui effetto lucido si smorzerà in breve tempo”.