La scoperta nella tenuta Insuese Bellavista avvenne nel novembre 2021
Saranno esposte a partire dal 5 maggio al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di villa Henderson le 175 monete d’argento di epoca romana ritrovate in un bosco della tenuta Bellavista Insuese tra Livorno e Collesalvetti nel novembre 2021.
Le monete sono datate tra il 157 e l’82 a.C. e sono quasi sicuramente il compenso nascosto di un soldato romano
Per i percorsi museali livornesi sarà un valore aggiunto dalla notevole importanza storica e culturale. Le monete sono state tutte coniate a Roma ad eccezione di una proveniente dalla Francia e sono state classificate in un arco temporale che va dal 157 a.C.all’82 a.C. La stragrande maggioranza dei pezzi appartiene al periodo storico più recente, quello del “Bellum Sociale” e dello scontro tra Mario e Silla. Secondo gli esperti potrebbe trattarsi del guadagno nascosto di un militare.
Due anni fa l’importante ritrovamento fu messo a segno dal Gruppo Archeologico e Paleontologico Livornese, già attivo in forma di volontariato con molte altre collaborazioni e ritrovamenti con il Museo di via Roma.
Insieme alla mostra sarà pubblicato anche il catalogo della scoperta archeologica. Studi, percorso espositivo e catalogo sono a cura del personale del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, del Gruppo Archeologico e Paleontologico Livornese e della Soprintendenza all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Livorno e di Pisa.