Appuntamento presso i locali di Thisintegra
Venerdì 14 aprile alle ore 18.00 nei locali di Thisintegra Cristina Morini presenterà il suo ultimo lavoro “Vite lavorate. Corpi, valore, resistenze al disamore”, ed. Manifestolibri 2022.
L’evento è organizzato dall’associazione Evelina De Magistris.
Questo libro aggiunge alcuni passaggi a una riflessione cominciata nell’era precaria della femminilizzazione del lavoro. Dopo una pandemia che ha reso evidente l’incompatibilità tra il capitalismo e il vivente, è necessario un aggiornamento sulla situazione del lavoro contemporaneo delle donne. Da lavoro precario, lavoro “ombra” a lavoro involontario.
Da riproduzione gratuita a produzione sociale gratuita. Da un’economia libidinale a un’economia dell’interiorità, attraverso forme di dipendenza e di rapina dell’attenzione. Mentre aumentano i profitti e la povertà aumenta, che fine fanno le vite, le relazioni, l’amore? Possono i nostri corpi indicarci come resistere alla smaterializzazione imposta dalla digitalizzazione, dalla paura, dal narcisismo imperante?
L’autrice Cristina Morini è giornalista, saggista, ricercatrice indipendente. Attivista e femminista, fa parte della redazione di Effimera. È socia fondatrice della associazione BIN Italia. È autrice di saggi sulla femminilizzazione del lavoro, la condizione precaria, il rapporto tra soggettività e capitalismo contemporaneo.
Al termine, sarà possibile trattenersi a cena, per sostenere il progetto di integrazione Thisintegra. È consigliabile prenotare al 3755982352.
L’incontro potrà essere seguito anche in collegamento da remoto, cliccando sul link
https://us06web.zoom.us/j/83540943768?pwd=MW1WeWlzcENscER0VlRrYmhvK2F2QT09
FONTE NOTIZIA E IMMAGINE: COMUNE DI LIVORNO