Appuntamento domenica alle 15.30 al “Priami”
In questa annata di transizione, nella quale sono stati massicciamente inseriti in prima squadra giovani e giovanissimi (classe 2003, 2004 e 2005 che stanno meritandosi di giocare da titolari con grande continuità), il primo obiettivo della LundaX Lions Amaranto non poteva che essere rappresentato dalla salvezza. Tale traguardo, grazie in primis alle tre vittorie ottenute nelle ultime tre gare giocate in trasferta (a Imola, a Formigine e a Siena), è stato virtualmente conquistato. Ora si può anche alzare l’asticella e provare a scalare posizioni in graduatoria. Nelle restanti cinque giornate del torneo di B, girone 2, in corso, i ragazzi di Fabrizio Gaetaniello giocheranno (anche) contro due squadre della propria fascia della classifica (con la matricola San Benedetto del Tronto, in casa, questa domenica, e contro Jesi, in trasferta, il 7 maggio) e contro la compagine fanalino di coda, ormai con un piede e mezzo in C (l’Imola, in casa, il 14 maggio, nell’ultima giornata).
LA CLASSIFICA E LE PARTITE
Al termine della regular season, retrocederà in C solo l’ultima.
Questa la situazione nella seconda parte della classifica (dal 6° all’11° ed ultimo posto) di B, girone 2:
- Jesi 26 p.;
- Formigine* 21;
- LundaX Lions Amaranto e San Benedetto 20;
- CUS Siena 17;
- Imola 7.
*Il Formigine è l’unica tra le squadre della fascia bassa della graduatoria a dover ancora osservare il suo turno di riposo; gli emiliani devono giocare in tutto solo quattro gare.
E queste le partite in programma questa domenica alle 15:30 nel quadro della 18° giornata (7° di ritorno):
- LundaX Lions Amaranto vs San Benedetto
- Bologna vs Jesi
- Florentia vs Imola
- Formigine vs CUS Siena
Si possono effettuare mille proiezioni a tavolino, ma la certezza è che con un’affermazione contro il San Benedetto, i livornesi – che in casa hanno per ora ottenuto solo una vittoria, contro il CUS Siena, lo scorso 20 novembre – effettuerebbero un balzo notevole in graduatoria.
Oltre a scavare un solco ancor più profondo sulla zona retrocessione – ben difficilmente l’Imola saprà cogliere punti sul terreno del Florentia -, la LundaX Lions Amaranto potrebbe portarsi a ridosso della sesta piazza.
SOLIDITA’ IN MISCHIA
All’andata, nel match giocato lo scorso 27 novembre, a San Benedetto, la LundaX Lions Amaranto evidenziò problemi in mischia.
I marchigiani, sfruttando soprattutto la solidità del proprio pacchetto, si imposero 44-19 (5 mete a 3). Le due formazioni (sia pur con caratteristiche tecniche differenti), hanno, in senso assoluto valori simili, come testimonia la loro classifica.
Labronici e sambenedettesi hanno lo stesso bottino di punti e lo stesso ruolino (4 vittorie e 15 sconfitte). L’incontro di questa domenica – che verrà arbitrato dal piacentino Christian Covati – si preannuncia intenso ed equilibrato.
Per ottenere un buon risultato in questo ‘derby dei due mari’, gli amaranto dovranno mostrare la stessa determinazione evidenziata la scorsa domenica nella vittoriosa trasferta di Siena. Rispetto alla gara vinta nella città del Palio, poche le novità previste in formazione.
Quella con il San Benedetto sarà l’ultima partita stagionale del pilone amaranto Salvatore Fusco, che nella prossima settimana si trasferirà, temporaneamente, in Campania. L’avanti tornerà a Livorno a fine estate, in tempo per preparare la nuova annata agonistica.
FATTORE PRIAMI
L’incontro con il San Benedetto attirerà domenica sugli spalti del ‘Priami’ il solito pubblico numeroso. L’ingresso sugli spalti del terreno di Stagno è, come di consueto, gratuito.
Da quando, nel 2018, la società amaranto ha vinto il bando promosso dal comune di Collesalvetti relativo alla gestione del plesso di via Marx, è cresciuto in modo esponenziale il senso d’appartenenza di tutti gli oltre 500 tesserati.
Gli ampi spazi del ‘Priami’ vengono vissuti da giocatori, dirigenti e simpatizzanti amaranto come una ‘propria seconda casa’. Il numero degli spettatori alla gare interne della prima squadra, da quando si giocano al ‘Priami’ e non più al ‘Maneo’, è aumentato in modo vertiginoso.
Anche in questa prima domenica di aprile, oltre alla partita dei seniores, l’impianto di Stagno sarà teatro di altri due eventi, legati alle rappresentative giovanili: alle 10:00 è in programma un simpatico raggruppamento under 7 , con ben 12 squadre toscane della categoria al via, e alle 12:30 si giocherà il derby della provincia tra gli under 17 della LundaX Lions Amaranto e dei Mascalzoni del Canale.
FONTE: LUNDAX LIONS AMARANTO