L’annuncio del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti a Radio 24

I tecnici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono al lavoro per rivedere alcuni limiti di velocità, nello specifico su alcune autostrade. È quanto emerge dalle dichiarazioni del Ministro Matteo Salvini ai microfoni di Radio 24.
Secondo quanto affermato su alcuni tratti di autostrada a 3 corsie e con la presenza del tutor il limite potrebbe andare oltre i 130 km/h vista la bassa incidenza di sinistri su questi percorsi.
Ma quali potrebbe essere i tratti interessati?
Dove sono presenti questi tratti e dove sarà possibile aumentare questo limite? Attualmente i tratti a tre corsie (più la corsia d’emergenza) sono veramente pochi lungo l’intero asse autostradale nazionale.
Sono presenti sulla A1 Milano-Napoli, sulla A14 Milano-Brescia, sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, sulla A14 Bologna-Bari e sulla A30 Caserta-Salerno.
Quindi la zona livornese, e gran parte della nostra regione, non verrà toccata da questa ipotetica rivoluzione del codice della strada, visto che i nostri tratti sono tutti a due corsie, ma l’unico tratto in Toscana oggetto del caso sarà nel fiorentino.
I tempi per questa variazioni non sono stati resi noti. La fase si trova ache nella versione di studio e, sicuramente, torneremo a parlarne nei prossimi mesi.