Una performance di valore assoluto, la più alta di sempre nella sua categoria che le permette di sfiorare la seconda categoria nazionale e conquistare la terza categoria nazionale, prima donna nella storia di Livorno
La livornese Greta Viti, campionessa italiana under 12 in carica e fresca protagonista al programma di Canale 5 in prima serata la Tv dei 101, vince in solitaria l’Open internazionale B di Gubbio mettendo in riga 39 giocatori e lasciando solo un pareggio nelle cinque partite giocate.
Una performance di valore assoluto, la più alta di sempre nella sua categoria che le permette di sfiorare la seconda categoria nazionale e conquistare la terza categoria nazionale, prima donna nella storia di Livorno.
Ma Greta è ormai abbonata allo sfondamento dei tetti di cristallo dopo la straordinaria vittoria al campionato italiano con 9 vittorie su 9 partite e la partecipazione ai campionati europei giovanili.
L’ottima prestazione di Livorno scacchi è confermata dalla buona prova di Ettore Sassi ed Edoardo Fulgentini, classi 2011 e 2012, con quest’ultimo che è a solo 1 punto dalla terza categoria nazionale.
Tutti questi campioncini, insieme a molti altri, faranno parte della spedizione livornese ai campionati italiani giovanili che si svolgeranno a Tarvisio nel mese di luglio.
Ma intanto fervono i preparativi per i prossimi appuntamenti:
domenica prossima campionato toscano femminile a squadre a Prato con Livorno scacchi che schiera Greta Viti in prima scacchiera e la XVI edizione del Torneo internazionale “Città di Livorno – memorial Carlo Falciani”, che si volgerà il 15 e 16 aprile nella prestigiosa sala degli Archi alla Fortezza Nuova di Livorno con 50 giocatori già preiscritti.
Per gli appassionati del nobil giuoco, in costante crescita a Livorno, ricordiamo gli appuntamenti settimanali con la scuola per adulti del sabato mattina al circolo ARCI Carli e con la scuola giovanile il sabato pomeriggio al museo di storia naturale.