Voluti dal Comando Provinciale, questo appuntamento si è svolto a Bibbona
Proseguono gli incontri fortemente voluti dal Comando Provinciale Carabinieri di Livorno con la popolazione del territorio, in particolare con gli anziani, per fornire informazioni utili e consigli pratici su come evitare di cadere vittima delle odiose truffe.
La sola Compagnia di Cecina ha già tenuto 11 incontri nelle sale parrocchiali e nei circoli per anziani dei comuni di Rosignano Marittimo, Cecina e Castagneto Carducci; il dodicesimo è avvenuto presso il Circolo Bocciofilo della Pro loco della frazione “La California” di Bibbona con l’intervento del Comandante della Compagnia di Cecina e del Comandante della locale Stazione Carabinieri.
Presente anche il Primo Cittadino di Bibbona che ha avuto parole di elogio per la campagna di sensibilizzazione a favore degli anziani.
L’iniziativa, promossa dal Comando Generale dell’Arma, è tesa all’informazione e rassicurazione sociale con particolare riguardo alle fasce più esposte, come quella della terza età.
Oltre al danno economico, infatti, per queste persone la truffa ed il raggiro hanno anche risvolti psicologici: talvolta le vittime, sentendosi in colpa, non denunciano e comprimono la loro socialità, non consentendo di sviluppare indagini per assicurare i malfattori alla Giustizia.
Per questo i militari dell’Arma, di concerto e con la collaborazione di Enti Locali e Autorità Religiose, continuano a svolgere questi incontri informare la cittadinanza sulle modalità con le quali le truffe vengono attuate e fornire consigli mirati finalizzati a difendersi.
Spesso la persona truffatrice si presenta in modo distinto ed elegante, altre volte si presenta come funzionario di un ente di una società di erogazione di luce o gas, un dipendente delle Poste, dell’INPS o addirittura come un appartenente delle forze dell’ordine.
Qualora si presenti qualcuno di sospetto alla porta, il consiglio è sempre quello di diffidare delle apparenze, di interloquire direttamente dallo spioncino e di non aprire la porta.
Anche in caso di consegna di plichi o pacchi, è sempre opportuno farli lasciare all’esterno, davanti alla porta di casa.
Se invece inavvertitamente è stato concesso loro l’ingresso, il consiglio è quello di mantenere la calma ed invitarli con decisione ad uscire, magari annunciando l’imminente arrivo di un figlio o un nipote. Un altro prezioso consiglio è quello di non utilizzare il telefono fisso ma di chiamare il 112NUE con il cellulare affinché sia possibile la localizzazione della chiamata per un consiglio o per richiedere l’intervento delle forze di polizia.
L’incontro si è concluso con il sentito ringraziamento nei confronti del Comandante della Compagnia di Cecina e del Comandante della Stazione di Bibbona per i suggerimenti forniti.
Le iniziative proseguiranno su tutto il territorio per raggiungere quanti più anziani possibile nel solco di quella prossimità che da sempre contraddistingue l’Arma dei Carabinieri.
FONTE: COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI LIVORNO