Domenica andrà in scena la XXXI edizione delle Giornate FAI di Primavera. Aperti al pubblico il cimitero Olandese Alemanno, il cimitero Greco Ortodosso, il cimitero Monumentale Ebraico e il cimitero comunale “La Cigna”

Un fine settimana con un unico protagonista: il patrimonio di storia, arte e natura italiano. Domenica 26 marzo la Delegazione di Livorno sarà felice di accogliervi e ospitarvi alla giornata “I cimiteri monumentali: storie di vita delle Nazioni di Livorno” con l’apertura del cimitero Olandese Alemanno, il cimitero Greco Ortodosso, il cimitero Monumentale Ebraico e il cimitero comunale “La Cigna”.
La storia di Livorno è strettamente legata al multiculturalismo, proprio da come si evince dai cimiteri dedicati a diverse religioni, dovuto sia alla sua origine storica sia alla sua posizione strategica. Infatti, grazie all’emanazione delle leggi livornine da parte di Ferdinando I dei Medici che invitavano “tutti i mercanti di qualsivoglia Nazione” a trasferirsi, alla fine del Cinquecento la città si popolò di varie comunità. La presenza degli stranieri di confessione non cattolica fu il risultato di una politica pragmatica e interessata allo sviluppo dei traffici e delle reti mercantili. La crescita della città e del porto, oltre alla presenza delle Nazioni, resero Livorno un punto di scambio internazionale dinamico, un importante nodo dei traffici tra l’area mediterranea e le potenze europee coloniali. La visita ai cimiteri sarà l’occasione per conoscere le storie di queste comunità e i personaggi che hanno collaborato alla crescita di Livorno.
Si ringraziano la Congregazione Olandese Alemanna, l’Istituto Ellenico di Studi bizantini e Postbizantini di Venezia, l’Associazione Borgo dei Greci – Livorno e la Comunità Ebraica per averci permesso di aprire questi luoghi. Inoltre si ringrazia l’Associazione Comunico per il prezioso supporto di mediazione linguistica e accompagnamento e la scuola IIS “Vespucci Colombo” Livorno per aver collaborato al progetto apprendisti ciceroni. Infine, si ringrazia il Comune di Livorno per il patrocinio.
L’elenco dei luoghi aperti in tutta Italia è visitabile al sitowww.giornatefai.it
Modalità di partecipazione
Con l’importante collaborazione instaurata con l’Associazione Comunico sono stati organizzati dei turni di visita dedicati:
-al servizio di interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana) con ingresso per le persone sorde alle ore 10:30 al cimitero Olandese Alemanno in via Mastacchi 225.
A seguire verrà effettuata la visita al cimitero Greco Ortodosso;
-al servizio di assistenza e accompagnamento per le persone con disabilità visiva con ingresso alle ore 14:30 al cimitero comunale “La Cigna”, via Don Aldo Mei 19 Livorno.
Per informazioni su entrambi i servizi scrivere a:iscrizioni@associazionecomunico.it
Ricordiamo che le Giornate FAI di Primavera sono un importante evento di raccolta fondi, per questo ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro per ogni luogo visitato, utile a sostenere la missione e le attività del FAI.
L’ingresso ai cimiteri sarà libero, una grande festa di piazza senza bisogno di prenotazione; tuttavia, gli iscritti e coloro che si iscriveranno durante le giornate avranno la possibilità di usufruire del salta coda e all’accesso prioritario alla visita. Inoltre, verrà estesa loro la visita al Cimitero Greco Ortodosso accedendo a La Cappella della Dormizione, oggi sede del culto greco ortodosso.
In tutti i cimiteri saranno formati gruppi di un massimo di 30 persone con partenza ogni 15 minuti circa e ogni gruppo sarà accompagnato nel tour dai nostri volontari narratori. Al cimitero Olandese Alemanno e Greco ortodosso saranno presenti gli apprendisti ciceroni della scuola ISS “Vespucci Colombo” di Livorno. Vista la conformazione dei cimiteri, consigliamo l’utilizzo di scarpe comode.
Cimitero comunale La Cigna
-Ingresso: cancello via Don Aldo Mei, Livorno;
-Orario: dalle 10.00 alle 12.00 (ultimo ingresso alle 11) e dalle 14.30 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 16:00);
-I visitatori saranno divisi in gruppi di massimo 30 persone. Il gruppo partirà ogni 15 minuti circa e sará accompagnato nel tour dai nostri volontari narratori;
-Visita con assistenza e accompagnamento persone con disabilità visiva a cura dell’Associazione Comunico alle ore 14:30
– Durata visita 1 ora
-L’accesso agli animali segue il Regolamento Comunale sui Servizi Cimiteriali
Cimitero Olandese Alemanno e Greco Ortodosso
-Ingresso: via Mastacchi, 225 Livorno. Il banco FAI sarà posto davanti all’ingresso del cimitero Olandese Alemanno e da qui partirà la visita congiunta dei due cimiteri con contributo unico, comprensivo di entrambe le visite;
-Orario continuato: dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17:00);
-I visitatori saranno divisi in gruppi di massimo 30 persone. Il gruppo partirà ogni 15 minuti circa e sará accompagnato nel tour dai nostri volontari narratori;
-La visita durerà circa 45 minuti per ciascun sito;
-Visita con interprete LIS – lingua italiana dei segni: alle 10:30 a cura dell’Associazione Comunico;
-La visita alla Cappella della Dormizione sarà riservata agli iscritti FAI
-Alcune visite saranno effettuate a cura degli apprendisti ciceroni della scuola IIS
“Vespucci Colombo” Livorno
-Non è consentito l’accesso agli animali Cimitero Monumentale Ebraico
-Ingresso: viale Ippolito Nievo 166, Livorno;
-Orario continuato: dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17:00)
-I visitatori saranno divisi in gruppi di massimo 30 persone. Il gruppo partirà ogni 15 minuti circa e sará accompagnato nel tour dai nostri volontari narratori;
-Durata visita 1 ora
-Non è consentito l’accesso agli animali
FONTE: COMUNE DI LIVORNO