Sequestrate 81 confezioni di cosmetici privi delle indicazioni in lingua italiana in etichetta
Nell’ambito dei servizi di controllo disposti dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute finalizzati alla ricerca di prodotti pericolosi per i consumatori, a seguito di una verifica ispettiva presso un emporio, i militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno hanno sottoposto a sequestro cautelare 81 confezioni di cosmetici privi delle indicazioni in lingua italiana in etichetta e 3 persone di origine cinese sono state segnalate all’Autorità Amministrativa.
A seguito di un controllo per verificare il rispetto della normativa vigente e prevenire potenziali rischi per la salute pubblica, i Carabinieri hanno rinvenuto prodotti cosmetici di vario genere sprovvisti delle indicazioni obbligatorie per un valore stimato complessivo di circa 800 euro.
Le 3 persone sono state segnalate alle autorità competenti per aver importato e/o distribuito i prodotti cosmetici presso l’emporio di vendita di Collesalvetti e sono state elevate nei loro confronti sanzioni amministrative per un importo pari a 3.000 euro.
I controlli proseguiranno su tutto il territorio provinciale da parte del N.A.S. in collaborazione con l’Arma territoriale.
FONTE NOTIZIA: COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI LIVORNO