Resteranno una settimana a casa dei loro pari età livornesi
Tanti sorrisi e un bel clima di amicizia. È davvero calorosa l’accoglienza che gli studenti livornesi hanno riservato ai loro ospiti pari età del liceo Asam di Monaco di Baviera.
Il progetto riguarda 22 ragazzi livornesi di seconda e di quarta e 18 studenti tedeschi della seconda della scuola tedesca, tutti di 15 anni.
L’esperienza, volta ad accrescere l’apprendimento della lingua ma non solo, rappresenta una crescita sociale ed individuale, un’occasione per fare nuove amicizie con ragazzi oltre frontiera, ed è sicuramente un bel ricordo che rimarrà per tutta la vita.
I ragazzi tedeschi sono ospitati a casa dei compagni livornesi per una settimana, e l’esperienza sarà ricambiata in Germania.
I ragazzi tedeschi hanno subito stretto amicizia coi nostri e dimostrano di gradire molto la nostra città:
“La cosa che ci ha stupito di più è la pulizia dell’acqua del mare. Poi ci piace molto l’atmosfera, le persone sorridenti e la tranquillità di questa città”. Contenti anche i ragazzi livornesi: “Una bella occasione per stringere nuove amicizie, per imparare la lingua ma soprattutto per fare una nuova esperienza di vita”.
Il programma della settimana
I ragazzi sono arrivati ieri e resteranno una settimana, il programma prevede occasioni di scambio culturale in aula, lezioni e le visite a Pisa, Firenze, Terrazza Mascagni, giro dei fossi in battello e Accademia Navale. Le docenti del programma sono Scilla Corrao e Martina Giulianetti per quanto riguarda il Cecioni e Christina Wittmann e Lisa Kilger per quanto riguarda il liceo Amas di Monaco di Baviera.