Gucciardo e Ferrari: “Chiarezza sul futuro dei lavoratori”
Filt-Cgil e Fillea-Cgil, a partire da ieri, hanno proclamato lo stato di agitazione con il blocco degli straordinari dei lavoratori.
Ecco quanto ci hanno inviato in merito:
A partire da ieri Filt-Cgil e Fillea-Cgil hanno proclamato lo stato di agitazione e il blocco degli straordinari dei lavoratori della BCube, l’azienda di logistica con stabilimento a Guasticce: il futuro degli 80 dipendenti non è infatti chiaro.
L’incertezza deriva dalla nuova gara di appalto (logistica di alto profilo) bandita a novembre dal committente Baker Hughes (holding al cui interno figura la Nuovo Pignone). La gara – indetta a livello nazionale per vari segmenti di operazioni – è stata vinta a livello locale dall’associazione temporanea d’impresa denominata G4 Logistics che dunque subentra nella gestione dell’appalto fino ad ora gestito dalla BCube.
Il cambio dell’appalto sarà operativo a partire dal prossimo 1 maggio ma ad oggi non sappiamo quanti degli 80 lavoratori impiegati presso lo stabilimento di Guasticce resteranno in BCube e quanti invece verranno riassorbiti dalla G4 Logistics (non è ancora chiaro se il gruppo vincitore voglia realizzare un hub specifico in zona Lavoria oppure se intenda utilizzare gli spazi di cui dispone a Livorno in zona portuale). Questa incertezza sul futuro dei lavoratori non è tollerabile: gli attuali dipendenti della BCube meritano rispetto e devono conoscere il proprio futuro.
Filt-Cgil e Fillea-Cgil per il momento hanno proclamato lo stato di agitazione: in caso di mancanza di risposte concrete sul futuro delle maestranze saranno intraprese tutte le azioni necessarie per tutelare i loro diritti e la loro dignità.
Giuseppe Gucciardo (segretario generale Filt-Cgil provincia di Livorno)
Giovanni Ferrari (segretario generale Fillea-Cgil provincia di Livorno)
FONTE: CGIL LIVORNO