Convocato per il raduno degli azzurri in preparazione delle ultime due partite del Guinness Sei Nazioni 2023 in programma contro Galles e Scozia rispettivamente sabato 11 marzo alle 15.15 allo Stadio Olimpico di Roma e sabato 18 marzo a Murrayfield alle 13.30 italiane
Simone Gesi ‘in meta’. Il talentuoso trequarti livornese, classe 2001 (festeggerà 22 anni il prossimo 23 maggio) è stato convocato per il raduno degli azzurri in preparazione delle ultime due partite del Guinness Sei Nazioni 2023 in programma contro Galles e Scozia rispettivamente sabato 11 marzo alle 15.15 allo Stadio Olimpico di Roma e sabato 18 marzo a Murrayfield alle 13.30 italiane (le 12.30 locali).
Simone Gesi, che ha già vissuto l’atmosfera dei raduni della Nazionale Maggiore senza però per ora scendere mai in campo, si è aggregato al gruppo per l’allenamento di questa mattina, diviso tra campo e palestra, insieme ai suoi compagni di squadra.
Nel primo pomeriggio, gli azzurri partiranno, in treno, da Verona a Roma. Il trequarti labronico, che gioca nelle Zebre Parma (la franchigia federale attiva nei due tornei internazionali United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup), è stato giudicato il miglior giocatore del massimo campionato domestico 201/22 (militava nel Colorno).
L’atleta è, sportivamente parlando, nato e cresciuto nel Livorno Rugby. Ha esordito giovanissimo nella prima squadra biancoverde. Brillanti le sue prove fornite nella realtà labronica fino alla stagione 2019/20, quella sospesa a metà e annullata per colpa dell’emergenza della pandemia. Nel 2020, è stato girato in prestito al Colorno.
Nella formazione emiliana il validissimo trequarti si è messo in mostra, collezionando, nel massimo campionato italiano, 29 presenze ufficiali (16 le sue mete). Nel maggio del 2022 ha firmato il contratto che lo sta legando per due stagioni alle Zebre.
La passione per la palla ovale è di casa nella famiglia di Simone: suo padre Stefano, suo zio Andrea e suo nonno paterno Silvano sono stati infatti a lungo protagonisti, con ottimi risultati anche nella massima serie, con i labronici. Anche suo fratello minore Alessandro – trequarti classe 2003, ovviamente rugbisticamente nato e cresciuto in biancoverde – sta ‘bruciando le tappe’: è nella selezione delle Zebre Academy ed è stabilmente nel giro delle nazionali giovanili.