Al consueto programma si affianca la collaborazione con l’associazione di Rosignano “Il canto della balena”: il risultato è un palinsesto eclettico per chi esegue e per chi ascolta
Come marzo che accoglie due stagioni dell’anno, il Megik Cult abbraccia una sorta di doppia direzione artistica, quella autonoma di sempre ed una straordinaria in collaborazione con l’associazione di Rosignano “Il canto della balena”; il risultato è un palinsesto eclettico per chi esegue e per chi ascolta.
E’ iniziata lo scorso martedì con la JamSession Blues l’ultima programmazione invernale del Megik Cult e si concluderà in collaborazione con l’associazione di Rosignano e con Luca Morino dei “Mau Mau” che sarà primavera.
C’è della creatività in circolo dal martedì al sabato, per sentirsi protagonisti o semplicemente divertirsi cantando e suonando, ci sono le JamSession il martedì e il giovedì e il Karacult il mercoledì. Concerti, esibizioni o rassegne da gustare il venerdì ed il sabato.
Una programmazione fissa, quella dal martedì al giovedì, che lascia spazio a qualche sorpresa, infatti, capita che arrivano artisti graditi e non attesi. Ad ogni modo una birra in compagnia è più piacevole quando nell’aria si respira voglia di fare, di sperimentare, di vivere la musica: sia che si partecipa, sia che si ascolta.
I tre giorni ludici ideati dal circolo sono pensati con la jam d’ispirazione blues il martedì, seguita dall’originale karaoke live condotto da Gabriele Puccetti (che per i pochi che non lo conoscono ancora è un cantautore livornese pieno di talenti) il mercoledì, quindi, di nuovo la jam ma d’ispirazione jazz il giovedì, per giocare con gli strumenti, la voce e l’improvvisazione; spesso preludio di qualche buona collaborazione artistica.
Ma chi salirà sul palco nei week end? Dopo gli “Spinterogeni”e i Riptide di scena la scorsa settimana, da venerdì 10 marzo e per tutto il mese ad esclusione di venerdì 17 intrattenuto dai Furminanti, il giorno dedicato a venere è organizzato in collaborazione con l’associazione di Rosignano “Il canto della balena” e questo giorno verrà arricchito da un buffet a 10€ bevande escluse.
Eventi in collaborazione con “IL canto della balena”
- Venerdì 10 Marzo “Primatae” progetto di Carlo Minuti, Francesco Saporito e Gabriele De Pasquale ospite il cantautore Patrizio Trampetti
Una parentesi si apre venerdì 17 quando a far festa e a motivare il buffet saranno i longevi Furminanti per la direzione artistica del solo Megik Cult.
Ad accogliere la primavera ci saranno i restanti due eventi in collaborazione con “il canto della balena”, un live e la consueta programmazione “ludica”.
- Venerdì 24 Marzo è la volta del ferrarese bassista jazz “Ares Tavolazzi” . Conduce la serata il comico Giovanni Bondi.
- Venerdì 31 Marzo, l’autore e musicista “Luca Morino” che chiude il ciclo delle iniziative in collaborazione con l’associazione di Rosignano “Il canto della balena”.
Inizio eventi ore 22 circa.
Sabato Live
Sabato 11 Marzo GIULIADEE BLUES BAND
Sabato 18 Marzo KEKI PROJECT
Sabato 24 marzo HENDRIX EXPERIENCE
I luoghi che permettono la musica live sono sempre più preziosi per i musicisti in cerca di spazi, spesso e volentieri la musica live viene sostenuta dalle associazioni sportive e culturali e far parte di un club permette di sentirsi più vicini alla creatività stessa. Il Megik Cult è sugli Scali delle Cantine 3 a Livorno ed è un circolo ENAC, per tanto richiede la tessera, associarsi e semplice e doveroso se si ama veramente la musica e si comprende la preziosità di conservare location letteralmente “ri-creative”.