Appuntamento domani alle ore 21.00 presso La Goldonetta
Domani, giovedì 2 marzo alle ore 21.00, la Compagnia Teatrale “Amasi Damiani” presenta
Stato contro Nolan (Un posto tranquillo) di Stefano Massini.
In una piccola città americana di provincia nei primi anni sessanta si svolge un processo al direttore del giornale locale, Herbert Nolan (Giorgio Notari). È accusato di aver manipolato l’informazione per scopi privati. L’uccisione di un vagabondo scambiato per rapinatore e stupratore era stata montata in modo da creare una paura diffusa in tutta la contea, così che gli abitanti si armassero per difendere le loro case. La locale azienda di armi aveva moltiplicato i profitti.
“Che c’è di strano?” chiede l’avvocato di Nolan (Riccardo Monzani). Da che mondo e mondo i giornali devono fare notizia. Senonché il direttore del giornale era un importante azionista dell’azienda di armi. E così la pubblica accusa, rappresentata da una donna molto in gamba, Eleanor Miles (Manola Bichisecchi), cerca di inchiodare Nolan alle sue responsabilità.
Il processo si snoda in modo tradizionale, fra interrogatori dell’imputato e dei testimoni. Ma al di là dello specifico conflitto di interessi, emerge il tema di un clima di paura alimentato artatamente.
Altri interpreti Maurizio Pastacaldi (il giudice), Margherita Locatelli, Andrea Bocelli, Anna Botta, Federico Del Nista, Nello Bagagli e Marcello Palagi (i testimoni).
collaborazione artistica Adriana Lamacchia
luci Chico De Maio.
regia Amasi Damiani
Biglietto 10 euro in vendita alla biglietteria del Teatro Goldoni
Martedì e giovedì ore 10.00-13.00 e mercoledì, venerdì e sabato ore 16.30-19.30.
Info: 0586-204237