80 persone identificate, 5 esercizi pubblici controllati, 2 guidatori in stato di ebbrezza, 3 giovani segnalati per detenzione di stupefacenti
I Carabinieri della Compagnia di Cecina, in provincia di Livorno, hanno effettuato un servizio di controllo del territorio, anche in orario serale e notturno, finalizzato alla sicurezza stradale ed al controllo degli esercizi pubblici con particolare riguardo alla prevenzione e repressione dell’uso di droghe e dell’abuso di alcool. Il servizio è stato disposto dal Comando Provinciale di Livorno, in linea con le linee strategiche della Prefettura.
Il servizio è stato eseguito con il coinvolgimento di numerose pattuglie, e ha interessato 5 esercizi pubblici e diversi luoghi di ritrovo notturno di giovani. In totale, sono state identificate 80 persone e 50 veicoli.
Durante i controlli, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria di Livorno due persone sorprese alla guida dei propri veicoli in evidente stato di ebbrezza alcolica. Ai trasgressori è stata immediatamente ritirata la patente di guida ed in un caso si è proceduto al sequestro del mezzo di trasporto poiché il tasso alcolemico, rilevato con apposita strumentazione in uso alle pattuglie dell’Arma, è risultato 2,68 gr/l, più di 5 volte il limite consentito che è 0,49 gr/l, un livello di concentrazione alcolica pericoloso non solo per la guida ma anche per potenziali rischi per la salute. Molto elevato anche il tasso dell’altro guidatore sanzionato, 1,51 gr/l.
Inoltre, è stata elevata un’ulteriore sanzione amministrativa ad un neo patentato che perdeva il controllo del proprio veicolo e terminava la marcia contro un muro; al giovane, sottoposto ad accertamento etilometrico, è stato riscontrato un tasso alcolemico pari a 0,47g/l.
Durante i controlli antidroga, sono stati segnalati alla Prefettura per detenzione di stupefacenti per uso personale, 3 giovani trovati in possesso di sostanza stupefacente per un peso complessivo di circa 5 grammi con contestuale ritiro, per colui che era alla guida, della patente.
Complessivamente, sono state elevate sanzioni amministrative per varie infrazioni al C.d.S. per circa 1.000 euro. L’operazione dei Carabinieri della Compagnia di Cecina è stata accolta positivamente dai cittadini, che hanno apprezzato l’impegno dell’Arma per garantire la sicurezza stradale e la prevenzione di comportamenti pericolosi.