Freddie Mercury: il primo libro scritto dal punto di vista di una fan nasce a Livorno ed è un’opera con recensioni a 5 stelle
“Freddie Mercury Diario di una fan” è il primo libro non biografico che tratta il leader dei Queen dal punto di visto di una fan che in questo caso si chiama Rudina Rexhovaj.
Rudina è nata in Albania ma da oltre trent’anni vive in Italia a Livorno ed è da qui che ha iniziato ricerche, radunato idee e scritto, scritto molto: non vi era l’idea che diventasse un libro, ma lo è diventato ed è stato pubblicato dalla casa editrice Youcanprint.
Un amore recente quello dell’autrice per Freddie Mercury e la musica dei Queen, esploso con tutta la sua freschezza e probabilmente considerando le recensioni a 5 stelle, con una passione autentica simile a quella adolescenziale che sicuramente emerge dalla narrazione. E’ lei stessa a chiarire che durante i suoi quindici anni le veniva imposto cosa ascoltare e non era certo Freddie Mercury. Per l’autrice è come se ci fosse stato un destino latente da svelare perché con l’uscita del film Bohemian Rhapsody, per la visione del quale organizza un viaggio a Roma, è subito folgorazione.
Il bello di Rudina si avverte subito: è la capacità di emozionarsi e la spontaneità di condividere le sue emozioni. Dopo qualche parola con lei ben si comprende il successo ottenuto dal “Diario di una fan”, sentirla raccontare fa dare per scontato che le pagine contengono riflessioni adulte su pensieri e sentimenti vissuti con l’autenticità della gioventù, pensieri e sentimenti che gli adulti di oggi possono solo ricordare di aver vissuto e come soggetto ci trovano i Queen che spesso e tanti hanno amato.
Rudina s’identifica in parte nella vita del rocker, ne apprezza la musica e comincia a documentarsi ad ascoltare i brani e versioni, cosi durante il lockdown inizia a scrivere pensieri e ad elaborare emozioni.
Si attiva nel cercare social gruppi con i quali confrontarsi e a viaggiare ripercorrendo le tappe della vita di Freddie Mercury.
“Freddie Mercury Diario di una fan” è disponibile in tutti gli store digitali e in quasi tutte le librerie d’Italia in 48 ore su ordinazione.
Rudina Rexhovaj è già all’opera per un secondo libro fedele a Freddie Mercury e ai Queen; un’altra buona occasione per ricordare questa grande band e il suo straordinario leader e di leggere un buon libro.