Il mitico Fulvio, proprietario dello storico ristorante “Il Sottomarino”, racconta il cacciucco ai tempi dei bombardamenti
Il Ristorante “Il Sottomarino” è senz’altro uno dei locali storici più famosi della città, grazie al suo piatto Cacciucco alla Livornese . Il proprietario, Fulvio Bani, racconta in un video una storia curiosa tra i livornesi e il locale, ai tempi seconda guerra mondiale. Quando la gente veniva a mangiare con la gavetta accanto.
Racconta Fulvio Bani, i clienti del ristorante portavano con sé la loro gavetta per poter riprendere il pasto in caso di bombardamenti. Quando le sirene iniziavano a suonare la gente buttava tutto dentro le gavette e tornava a finire di mangiare nei rifugi.
Fulvio racconta che da bambino era troppo piccolo per ricordare quel periodo ma la sua mamma e il suo babbo gli hanno raccontato come si svolgevano le giornate al ristorante durante la guerra. Lui stesso infatti non camminava ancora e gironzolava per il ristorante con un pezzo di pane chiedendo che glielo ungessero nel cacciucco. La madre, arrabbiatissima dalle richieste di Fulvio, lo chiamava a sé, “Fulvio vieni vii!!!”
Il racconto di Fulvio fa capire come il ristorante “Il Sottomarino” sia un luogo di grande tradizione e di storia, capace di resistere alle avversità e di restare un punto di riferimento per la città e per i suoi cittadini.