“Diritto d’esilio” è un pamphlet sulla condizione umana che chiede il riconoscimento della figura del migrante come soggetto politico, ripensando il concetto di esilio
Venerdì 3 febbraio alle ore 18.30 nei locali di Thisintegra, via Ganucci 3, sarà presentato il libro “Diritto d’esilio. Per una politicizzazione della questione migratoria”, di Alexis Nuselovici (Astarte edizioni 2022)
“Diritto d’esilio” è un pamphlet sulla condizione umana che chiede il riconoscimento della figura del migrante come soggetto politico, ripensando il concetto di esilio. Non più un diritto d’asilo, per come era stato istituito in risposta all’emergenza che seguì la Seconda guerra mondiale e ormai inadatto a rispondere alle necessità della contemporaneità, ma il diritto di lasciare il proprio paese e muoversi nello spazio oltre i confini.
Il libro costituisce il secondo volume della collana Hurriya – parola che in arabo significa libertà, inclusa la libertà di movimento – dedicata alla raccolta di ricerche multidisciplinari sulle migrazioni mediterranee, accomunate dalla critica verso l’attuale regime dei confini e dall’interesse per le molteplici forme in cui rivive la più antica libertà umana: quella di scegliere dove vivere.
Interverranno Federico Oliveri, ricercatore aggregato al Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” dell’Università di Pisa, che si è occupato dell’adattamento dell’edizione italiana e Carolina Paolicchi, traduttrice letteraria e co-fondatrice di Astarte Edizioni, giovane casa editrice dedicata al racconto del mar Mediterraneo, da sempre punto di incontro fra popoli.
L’autore, Alexis Nuselovici (Nouss), è professore di letteratura generale e comparata e vicedirettore per la ricerca della UFR Arts, Lettres, Langues et Sciences humaines presso l’Università di Aix-Marseille.
Una delle voci più autorevoli per quanto riguarda il fenomeno migratorio, tema al quale ha dedicato numerose pubblicazioni in Francia e all’estero, da anni si occupa di fare ricerca nell’ambito dei “translation studies” e dell’esperienza dell’esilio.
Sarà possibile, per chi lo desidera, fermarsi a cena, prenotando al 3755982352.
L’evento è organizzato da: Associazione Evelina De Magistris, ASTARTE edizioni, A.N.P.I. Livorno, A.N.P.P.I.A. Livorno, Sulla stessa barca, Italia-Nicaragua.
FONTE NOTIZIA: COMUNE DI LIVORNO