I Carabinieri di Livorno recuperano una bicicletta elettrica rubata e arrestano l’autore del furto grazie a una segnalazione dei cittadini
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Livorno hanno deferito all’autorità giudiziaria un uomo di 51 anni di origini siciliane, senza fissa dimora, poiché gravemente indiziato dei reati di furto aggravato e possesso di oggetti atti allo scasso. Tutto ciò è accaduto dopo una segnalazione di un cittadino che ha permesso ad una pattuglia di militari di fermare l’uomo mentre si allontanava con una bicicletta elettrica rubata.
La bicicletta in questione era stata rubata poco prima nonostante fosse chiusa con una catena di sicurezza, risultata tranciata. Durante la perquisizione personale, i Carabinieri hanno trovato in possesso dell’uomo alcuni utensili tra cui un taglierino ed una cesoia, quest’ultima verosimilmente utilizzata per appropriarsi del velocipede. Gli attrezzi sono stati sequestrati in quanto oggetti atti allo scasso. La bicicletta, del valore di circa 1.800 euro, è stata restituita alla legittima proprietaria.
I Carabinieri sottolineano come questo episodio dimostri l’importanza della sinergia tra le segnalazioni dei cittadini e il dispositivo di controllo del territorio dell’Arma dei Carabinieri. Grazie alla tempestiva segnalazione di un cittadino e alla tempestività delle azioni dell’Arma è stato possibile recuperare la bicicletta e deferire all’autorità giudiziaria l’autore del furto.