Anche se all’anagrafe risulta essere nata il 5 gennaio 1921 spegnerà le sue 102 candeline nel giorno dell’Epifania
Festeggia un compleanno importante, quello delle 102 candeline, nonna Nide Luzzi, che, come sempre, spegnerà nel giorno dell’Epifania. Perché se anche all’anagrafe risulta essere nata il 5 gennaio 1921, il primo vagito lo ha emesso ad una manciata di minuti dalla giornata dedicata alla Befana.
Fin da giovane ha sempre pensato a lavorare, prima in una fabbrica di coni gelato in Borgo Cappuccini, e poi come donna delle pulizie. Ed è proprio in fabbrica che ha conosciuto quello che poi sarebbe diventato il futuro marito. Un lungo matrimonio dal quale sono nati due figli.
Lucidissima e arzilla continua, anche dalla casa di riposo che la ospita, a interessarsi alla famiglia, non mancando di dispensare consigli e suggerimenti e all’occorrenza, non risparmiando anche qualche “ramanzina”.
Le giornate di nonna Nide sono scandite dalle funzioni religiose, che non salta mai, e dalle attività di animazione organizzate all’interno della struttura che è diventata la sua nuova casa. Ogni giorno, inoltre, trova anche un momento da dedicare ai quotidiani che spesso legge ad alta voce per tutti gli ospiti.
A Befana ci sarà ad attenderla una grande torta e l’affetto della famiglia.
Per questo importante traguardo, il sindaco Luca Salvetti le farà recapitare una rosa con gli auguri più sentiti a nome della città.
FONTE NOTIZIA: COMUNE DI LIVORNO