Ci sono delle difficoltà burocratiche ma con l’impegno di tutti l’opera sarà inaugurata il prossimo maggio per il suo compleanno
Un sogno che speriamo si realizzi. Una statua in bronzo di Kyra nel parco giochi vicino alla scalinata ad Antignano dove in ricordo della canina più famosa di Livorno scomparsa il 25 agosto 2018 verrà creato anche un parco giochi inclusivo dedicato ai bambini altamente disabili.
“Una delle più belle pagine della storia di Livorno per il settore del sociale e del volontariato”
A darci la bella notizia è Mario Bartoli, padre del defunto Christian Bartoli, morto per un aneurisma a soli 19 anni il 19 gennaio del 1998, che è diventato un record in Italia come pluri donatore di organi a cui è stata dedicata una piazza a Livorno.
Sette persone hanno continuato a vivere grazie a Christian e la storia di solidarietà continua: “Sarà una delle più belle pagine della storia di Livorno, un monumento dedicato a un cane che ha rappresentato il significato del volontariato nel suo stato puro, per bambini, anziani e disabili. Mancano solo i dettagli burocratici di responsabilità dell’amministrazione comunale per i vincoli del belle arti a cui appartiene il viale di Antignano e poi l’opera sarà posta insieme al parco inclusivo per il quale faccio appello al cuore dei cittadini e di tutti per aiutarci nel finanziamento di quest’opera molto costosa”.
Il mare dei ricordi
Kyra era unica, la conoscevamo tutti, famosa in tutta Italia fino alla televisione con tre apparizioni sulle rete nazionali, sei riviste e tutti i giornali. Eco spropositata e meritatissima per una canina eccezionale che ha ispirato anche un luogo speciale, ovvero “Il mare dei ricordi”, proprio alla scalinata di Antignano dove vengono poste ogni giorno nella spiaggia di scogli, le pietre dipinte col nome del caro scomparso da parte di chiunque voglia. Fino ad oggi sono 700 le pietre deposte e ogni giorno si ferma qualcuno: “è Kyra che ha ispirato tutto questo” ci racconta Mario Bartoli.
La statua di Kyra sarà realizzata in bronzo di dimensioni 50 cm per 90 cm e avrà un piedistallo fatto di pietra livornese. L’autore è Maurizio Petrucci, per il parco inclusivo Maurizio Bartoli si avvarrà della collaborazione di Fabrizio Torsi, presidente dell’associazione paraplegici Livorno.