Da dove è nata questa usanza di indossare indumenti intimi a Capodanno?
Ma perché indossare qualcosa di rosso a Capodanno è così importante? Il rosso è considerato un colore fortunato in molte culture, simbolo di amore, passione e vitalità. La tradizione di indossare l’intimo rosso a Capodanno ha radici in diverse culture e tante sono le leggende e le spiegazioni ma sono tutte comunque legate dalla “fortuna” che questo colore sembra portare! In Spagna, ad esempio, è usanza indossare biancheria rossa durante l’ultimo dell’anno per attirare la fortuna e l’amore.
Secondo la tradizione può aiutare quindi ad attirare amore e felicità per il nuovo anno. Anche in Cina il rosso è considerato un colore fortunato e viene spesso indossato durante le feste per attirare la buona sorte. In Italia, indossare l’intimo rosso a Capodanno è diventata una tradizione negli ultimi anni, anche se non esiste una leggenda o una spiegazione storica specifica sull’origine di questa usanza.
Secondo alcune fonti questa usanza potrebbe essere stata diffusa in Italia proprio dalla tradizione spagnola. In generale quindi il rosso è considerato un colore fortunato in molte culture e viene spesso indossato durante questa festivita’ come colore portafortuna.