A bordo ci sono 26 minori non accompagnati e una donna incinta di 7 mesi con un altro bambino piccolo

Livorno, 22 Dicembre 2022 – Ore 6:45 la Life Support sbarca a Livorno al molo 75 del porto con i 142 migranti a bordo. Ci sono 26 minori non accompagnati e una donna incinta di 7 mesi con un altro bambino piccolo. Ad accoglierli la Protezione civile, la Croce Rossa, la Misericordia, il Prefetto e il Sindaco.
Interviene l’assessore Monia Monni con delega alla protezione civile poco prima dello sbarco:
“Il porto di Livorno una scelta poco comprensibile a meno che non si sia voluto fare perdere tempo alle Ong. Due giorni in più di navigazione per i naufraghi che per la maggior parte andranno in Liguria, Molise e Abruzzo e quindi dovranno nuovamente viaggiare, ragione per cui la scelta di Livorno è stata davvero poco comprensibile”.
Anche il Questore Massucci e’ salito sulla nave per compiere le verifiche del caso. Sono infatti sulla nave i mediatori linguistici e culturali della Prefettura e uno psicologo, oltre ai medici della Sanità Marittima che effettueranno i tamponi (tutti i migranti saranno sottoposti a controllo medico, triage e tamponi per il Covid) ed una prima analisi medica. Dopodiché decideranno l’ordine di discesa dei migranti.
Per quanto riguarda i 26 minori le dichiarazioni di Emergency e della Protezione civile ci comunicano che resteranno in Toscana in quanto non accompagnati.
Domani lo sbarco della Sea Eye 4 con altri migranti.